Quantcast
Channel: Terrenostre 2.0
Viewing all 6748 articles
Browse latest View live

Al via gli eventi del progetto “Assisi Rinnovata. Arnaldo e Gemma Fortini”.

$
0
0

Assisi, 8 giugno 2017.- È stato il suono della Campana delle Laudi, dalla piazza del Comune, a salutare Arnaldo e Gemma Fortini nel giorno dell’apertura ufficiale degli eventi loro dedicati.

L’omaggio di Istituzioni, Associazioni e cittadini è stato reso simbolicamente, ma ufficialmente,  alla lapide posta sulla facciata dello storico palazzo Vallemani, in via S. Francesco, restaurata per l’occasione, a cui il sindaco di Assisi Stefania Proietti, insieme agli amministratori, alle autorità civili e religiose, ha posto una corona di alloro, sulle note del Coprifoco, l’inno di Assisi, filo d’oro tra passato, presente e futuro,  rinnovato e completato nei versi dallo stesso Fortini al tempo della sua lunga azione amministrativa.

” Un cerimoniale- ha dichiarato il sindaco Proietti-  riproposto nell’odierna cerimonia come Fortini lo aveva ideato e realizzato, fortemente evocativo della gloriosa storia di questa antica città”.

” Oggi – ha aggiunto con una certa emozione- si aprono questi eventi dedicati a due “luci” culturali, vitali ed innovative di Assisi nel corso del secolo passato, con l’intento che il percorso di rinascita senza precedenti prodotto da Arnaldo e Gemma sia uno dei passi di quella coraggiosa rivoluzione culturale a cui è votata, da sempre, la città di san Francesco” .

Nella sala degli Sposi di Palazzo Vallemani il progetto è stato illustrato alla città dal sindaco che ne ha ribadito l’ alto profilo culturale a cui il comune non poteva sottrarsi, e dal direttore del Progetto “Assisi Rinnovata”, Umberto Rinaldi. A porgere i saluti dei religiosi il vicario della diocesi mons. Vittorio Peri, che ha ricordato il ruolo del Podestà Arnaldo Fortini nella preparazione dei Patti Lateranensi del 1929 in quella sala del municipio che porta appunto il nome della Conciliazione.  Sono previsti una serie di molteplici eventi che attraverseranno un triennio dal carattere artistico e, soprattutto, popolare, come Fortini ha insegnato.

Il prossimo 24 giugno, alle ore 18.00, a palazzo Bonacquisti in piazza del comune di Assisi sarà presentato per la prima volta il docufilm “La vita di Arnaldo Fortini francescano senza saio”, di Arturo Sbicca, un prodotto visivo con documenti rari, alternati a foto e film d’epoca, assai efficace per la conoscenza non solo dell’illustre personaggio e della sua famiglia, ma anche della storia della città e del suo territorio lungo l’arco di circa un settantennio del ’900.

 

Paola Gualfetti

Articolo letto 3 volte


Dignità e futuro prende posizione sulle vicende amministrative del Comune di Cannara.

$
0
0

A tre anni esatti dalla sua partenza è implosa l’amministrazione Gareggia. Un’aggregazione numerica, mai politica, con il solo scopo di vincere le elezioni, fra il gruppo di Cannaresi liberi e un Partito Democratico locale poco rappresentativo dei suoi stessi elettori, ha prodotto il risultato che era facile prevedere: un fallimento, sia politico che amministrativo.

Non è immaginabile, politicamente, il riproporsi in futuro di questo esperimento, visto il veleno sparso in quest’ultimo periodo fra le due parti che si rinfacciavano reciprocamente la responsabilità dell’accaduto. Dei risultati amministrativi è fin troppo facile dire: non un’idea, un progetto, un’opera pubblica è stata mai presentata o discussa in Consiglio comunale, ne tantomeno realizzata. Solo ordinaria amministrazione di piccolo cabotaggio e, negli ultimi giorni, qualche ipotesi di lavoro per un futuro che non c’è.

Due questioni serie emergono invece in questo momento: il tentativo di alcuni soggetti di privatizzare un bene pubblico come gli Istituti Riuniti e le affermazioni dell’ex sindaco relative alla presenza, nella realtà cannarese, di comportamenti e modalità operative tipici della mafia, con cui avrebbe avuto a che fare durante la sua attività amministrativa.

La prima questione va affrontata e risolta ostacolando questo tentativo e trovando una soluzione che tuteli gli interessi dei cittadini di Cannara.

Sulla seconda questione, in merito alla quale Gareggia fa affermazioni da tempo, lo abbiamo già invitato a dire nomi e circostanze, sgomberando il campo da generalizzazioni che possono avere il solo risultato di offendere il buon nome di Cannara. Ha il dovere di rivolgersi all’autorità giudiziaria. Deve comunque cessare di atteggiarsi a martire e paragonarsi più o meno velatamente ai veri martiri delle mafie. E’ indice di presunzione e mancanza di senso della misura.

Dignità e futuro, confermando lo spirito con cui è nato e per cui ha ottenuto circa un terzo dei voti dei cittadini di Cannara, riafferma la propria presenza e si impegna a contribuire a superare la attuale situazione per dare a Cannara prospettive di stabilità e sviluppo.

09/06/2017

Gruppo Dignità e futuro

Articolo letto 90 volte

Concluso con la Primaria ‘Ezio Giuliani’ di Costano il progetto di Educazione Stradale della Polizia Locale per le scuole.

$
0
0

La Polizia Locale di Bastia Umbra, giovedì 8 giugno 2017, ha concluso il progetto di educazione stradale a Costano con la classe Quinta della Scuola primaria ‘E. Giuliani’

 

E’ stata una “lezione su strada”, in cui i ragazzi, con le proprie biciclette e guidati dagli agenti, hanno percorso le vie cittadine, osservando e rispettando la segnaletica presente e le norme del Codice della strada. Il gruppo ha percorso le vie del quartiere Santa Elisabetta, che per l’occasione è stata chiusa al traffico, dove gli alunni divisi in squadre hanno partecipato a prove di regolarità (circuito con simulazione di guida in situazione reale), di abilità (gimkane e inversioni su strada) e di competenza (quiz e test di conoscenza delle regole della circolazione in bici). Il tutto si è svolto  sotto la supervisione dell’Appuntato Cristiana Porrozzi, che ha curato la manifestazione in tutti i suoi aspetti.

 

Al termine è stata consegnata la “Patente di buon ciclista” e l’Assessore comunale allo sport Filiberto Franchi ha consegnato le coppe alle tre squadre partecipanti.

 

L’evento rafforza il legame tra istituzioni e cittadini (soprattutto per i più giovani ) ed è stato un momento importante di approfondimento e di conoscenza delle norme a tutela della sicurezza sulle strade. Protagoniste anche le maestre, che hanno partecipato al progetto con entusiasmo, mentre il “Gruppo giovanile di Costano” ha fornito la merenda per tutti i partecipanti.

Le ditte commerciali, “L’Utensile” e “La Bicicletta”, che hanno sponsorizzato la manifestazione, hanno offerto dei gadgets ai ragazzi.

 

 

Bastia Umbra, 9 giugno 2017

Ufficio Stampa del Sindaco

 

Articolo letto 2 volte

SIRCI 7 – David Ferracci

DIRETTA STREAMING: Consiglio Comunale Bastia Umbra 13 giugno 2017

$
0
0

1. VIABILITÀ TEMPORANEA DELL’ATTRAVERSAMENTO STRADALE PONTE DI BASTIOLA – PROBLEMATICHE CONNESSE

Articolo letto 2 volte

PD Bastia – 12 e 13 giugno: prossime iniziative Ponte di Bastiola.

$
0
0

Continuano le iniziative del Partito Democratico per chiedere la riapertura del Ponte di Bastiola. Dopo che durante l’assemblea dello scorso 6 giugno l’ing. Capitanucci – colui che ha redatto la relazione tecnica per la messa in sicurezza del Ponte subito dopo l’incidente – ha ribadito che in 6/8 settimane potevano e possono essere adottate soluzioni alternative rispetto alla scelta fatta, continueremo a chiedere all’Amministrazione di seguire questa strada piuttosto che perseverare ad inventare e sperimentare soluzioni di modifica della viabilità che altro non fanno che aumentare o spostare i disagi.

Non avendo ad oggi tempi certi per il ritorno alla normalità della circolazione sul Ponte, l’unica via di buon senso percorribile è e resta secondo noi la riapertura totale dopo la messa in sicurezza secondo le direttive presenti nella relazione tecnica stessa.

Invitiamo pertanto i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica organizzata per lunedì 12 giugno alle ore 21.00 presso l’area verde di Campiglione e al Consiglio Comunale aperto convocato su nostra richiesta per il giorno successivo martedì 13 giugno alle ore 20.00 presso la Sala della Consulta, Sede Municipale.

 

09/06/2017

PD Bastia Umbra

Articolo letto 4 volte

Frati Assisi, “Con il cuore”: solidarietà per i terremotati e mense francescane in Italia. Padre Gambetti: “Vivere con gioia e umanità la solidarietà”.

$
0
0

ASSISI (PG), 09 GIU – Al via la gara di solidarietà dei frati di Assisi per i terremotati e le mense francescane in Italia. Sabato 10 giugno alle 20.35 su Rai1 in diretta dal sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi riparte “Con il Cuore, nel nome di Francesco“, la serata benefica, condotta da Carlo Conti, che da quindici anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà. L’evento che unisce musica, cultura e spiritualità vedrà la partecipazione di artisti della musica italiana e testimoni di solidarietà e fraternità. Ogni anno i frati del Sacro Convento di Assisi organizzano una maratona di beneficenza e chiedono a tutti gli uomini di buona volontà un aiuto per le popolazioni più disagiate al mondo.

L’evento solidale vedrà la partecipazione di Amara, Franco Battiato, Elodie, Francesco Gabbani, Giorgia, Max Laudadio, Maldestro, Marco Masini, Fabrizio Moro, Nek, Federico Paciotti Ramon Vargas, Carly Paoli, Piccolo Coro dell’Antoniano, Massimo Ranieri, Sergio Sylvestre, Paolo Vallesi e quattro profughi nigeriani tutti uniti per una causa comune: ridare un sorriso a chi lo ha perdutoLa città di san Francesco si colorerà di umanità accogliendo e facendo partecipare 28 profughi dei centri accoglienza di Auxilium e della Caritas Francescana di Assisi. I profughi provengono da Costa d’Avorio, Guinea, Nigeria, Palestina, Siria, Senegal e Somalia.

Per partecipare alla maratona benefica sarà possibile donare dal 9 giugno al 3 luglio con SMS e con chiamate da rete fissa al 45515. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile, di 5/10 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone.

“Quando arriva, questo appuntamento è davvero gioioso, non si sente neanche la fatica, la tensione, la preoccupazione che normalmente accompagna eventi come questi. – Ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti - volevo sottolinearlo perché mi sembra che quest’anno in modo particolare, con i progetti che abbiamo scelto venga alla luce sempre meglio questo modo di fare, di vivere la solidarietà, che di per se è un tratto quasi istintivo dell’umanità, ma forse ha davvero bisogno di essere educato o riscoperto in alcuni momenti, perché a volte sembra che abbiamo perso umanità, che ci stiamo disumanizzando. In giro, nel nostro mondo, sembrano sempre di più i messaggi emergenti di disumanità”.

 

È possibile sostenere i progetti con una donazione sul conto solidarietà intestato a “Francesco D’Assisi – un uomo, un fratello Onlus”: Iban IT 64 R 02008 38278 000103746115; tramite i Bancomat di UniCredit e in alternativa attraverso il sito www.conilcuore.info oppure chiamando il numero verde 800333733.

 

L’iniziativa benefica è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, alla sua realizzazione hanno contribuito UniCredit, UniCredit Subito Casa, Poste Italiane e Auxilium. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio e il sostegno diRegione  Umbria, e il patrocinio morale di Provincia di Perugia e Comune di Assisi.

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

WEB –  www.conilcuore.info

Facebook: “Con il Cuore, nel nome di Francesco 

NUMERO VERDE: 800 333 733

 

COME DONARE

WEB –  www.conilcuore.info

SMS E CHIAMATE DA RETE FISSA – 45515 dal 9 giugno al 3 luglio

Conto Corrente “Francesco d’Assisi, un uomo un fratello”
IBAN: IT64R0200838278000103746115
NUMERO VERDE: 800 333 733

 I PROGETTI

 

COLOMBIA – CITTADELLA DI SAN FRANCESCO

Il progetto dei Frati Minori Conventuali prevede di costruire e attivare ad Itagüí una casa di cura per anziani in situazioni di indigenza e per rispondere ai sempre maggiori bisogni sociali che stanno sorgendo in questo paese.

 

ITALIA - NORCIA

Costruzione di un presidio di sicurezza in un’area dedicata a soddisfare l’esigenza di avere a disposizione una struttura aggregativa per la popolazione di Norcia che ha perso tutto e che muove i passi verso la ricostruzione integrale del proprio territorio, sia materiale che culturale. Tale struttura, al tempo stesso, sarà utilizzabile in situazioni di emergenza per evitare in futuro, e definitivamente, i disagi patiti durante l’emergenza sismica iniziata l’agosto 2016 e tutt’ora in atto. La costruzione verrà realizzata ex novo e permetterà alla popolazione residente nel territorio di poter avere a disposizione un centro dove poter socializzare, un punto di riferimento che sia simbolo di tutta una comunità.

 

ITALIA – MENSA FRANCESCANA ASSISI

Due progetti in cantiere. Il primo è il potenziamento del servizio che viene offerto alla comunità diocesana. Il secondo è il sostegno alle famiglie in difficoltà economica per un periodo duraturo ma che non sfoci in un’assistenza a tempo indeterminato. La finalità ultima delle attività realizzate dalla Caritas diocesana e dalla Fondazione Assisi Caritas, infatti, è sempre quella di creare le condizioni per poter offrire un nuovo reinserimento nel contesto sociale ed economico del territorio di riferimento e, dunque, non assistenzialismo fine a se stesso ma aiuto alla persona e al suo reinserimento nel tessuto sociale.

 

ITALIA – MENSE FRANCESCANE MILANO

Il perdurare della crisi economica, che continua ad essere una delle cause principali di disoccupazione e precariato, ha portato sempre più persone a soffrire condizioni di indigenza e povertà. La presenza e la risposta ai tanti bisogni delle strutture diocesane operanti non riesce, spesso, a far fronte a tutte le richieste o, altrettanto di frequente, non riesce ad operare come vorrebbe. Il lavoro quotidiano di Diocesi e Caritas diocesana si inserisce in questo contesto, offrendo accoglienza, distribuendo pasti e creando progetti ad personam finalizzati al reinserimento nella vita sociale ed economica.

 

ITALIA – SVILUPPO INTEGRALE DELLA PERSONA

L’associazione Onlus “Homo Viator. Per l’umanità in crescita” di Longiano svolge un’attività incredibilmente estesa dando una mano a chi vuole o deve rimettersi in gioco. Tirocini, corsi formativi, sostegno nella stesura di progetti e un aiuto a tutto tondo e sotto molteplici aspetti. Dare una seconda possibilità a coloro che con impegno, vogliono tornare ad essere autonomi.

 

LIBANO – CENTRO DI PREVENZIONE, ACCOMPAGNAMENTO E SVILUPPO

Per sostenere e aiutare le molte famiglie con bambini in grave difficoltà. La situazione del paese unita alla condizione disagiata di questi bambini crea un contesto di grave disagio e povertà. Il centro prevede una formazione multidisciplinare per i genitori e insegnanti, sostegno per i bambini e adolescenti con difficoltà psico-motorie o comportamentali. Un aiuto unico e fondamentale che non solo darà sostegno immediato ma grazie alla formazione di studenti e genitori produrrà frutti anche in futuro.

Roberto Pacilio
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relations
Custodia Generale Sacro Convento  Assisi

Articolo letto 5 volte

Giovedì 08 Giugno, la delegazione comunale di Petrignano è tornata, dopo quattro anni, nella sua sede originale.

$
0
0
Erano presenti all’inaugurazione il Sindaco Stefania Proietti, l’Assessore Claudia Maria Travicelli, il Consigliere Paolo Lupattelli, la Dirigente Patrizia Laloni, la responsabile Maria Rita Masciolini e la dipendente Lorella Bacchi.
Presenti anche tra gli
altri, i Carabinieri di Petrignano, il Comandante della Polizia Municipale Antonio Gentili, il presidente Unpli-Umbria e della pro loco di Assisi Francesco Fiorelli, gli artisti di Petrignano Ennio Ridolfi e Leonello Proietti, il Dr. Ibekwe Akuwudike Lawrence, Consulente Amministrativo /Direzione Immigrati, Associazioni e cittadini.
In questa sede si possono effettuare carte d’identità, certificati, autenticazione di documenti di firme e di foto, atti di notorietà, consultazioni  dell’anagrafe per esigenze di pubblica  sicurezza e per esigenze  postali.
L’Ufficio effettuerà anche il “servizio a domicilio”, per le persone con difficoltà negli spostamenti, che sia una difficoltà permanente o temporanea. Molti sono i servizi messi a disposizione, compresa l’scrizione per la mensa e la richiesta di trasporto degli alunni delle Scuole di Assisi.
Inoltre sarà presente, negli Uffici di Petrignano, Santa Maria degli Angeli e Assisi, un servizio di richieste e segnalazioni cartacee, che si aggiungerà al servizio online già attivo nel sito del Comune.
Il ripristino degli Uffici nella loro sede, ha permesso anche la restituzione della sala polivalente all’Istituto Comprensivo Assisi 3 scuola secondaria “F.Pennacchi”, spazi molto utili e necessari per le attività scolastiche.
Insieme a Padre Stefano Tondelli, presente all’inaugurazione, oltre alla benedizione, l’occasione si è prestata per osservare “un minuto di silenzio per la Pace” come ha richiesto Papa Francesco nel suo appello: «Un minuto per la pace, un piccolo momento di preghiera nella ricorrenza dell’incontro in Vaticano tra me, il compianto Presidente israeliano Peres e il Presidente palestinese Abbas».
Il Sindaco Proietti e l’Assessore Travicelli, hanno voluto ringraziare i presenti, i dipendenti comunali e coloro che hanno reso possibile questo momento.
09/06/2017
Claudia Maria Travicelli
(Assessore ai Servizi Demografici ed Elettorali e alle Politiche Scolastiche ed Educative)

Articolo letto 5 volte


Cena in centro storico per i tifosi del Bastia Calcio.

$
0
0
BASTIA UMBRA Ieri sera i tifosi del Bastia Calcio hanno organizzato una cena in pieno centro storico, per sottolineare il legame tra la città e la squadra di calcio fondata nel lontano 1924.
La cena, a base di salsicce e birra, ha coinvolto una cinquantina di persone che fino a tarda serata hanno occupato la centralissima piazzetta Masi.
Alla serata sono intervenuti anche il presidente Mammoli, accolto da cori e abbracci, e l’allenatore Luca Grilli.
10/06/2017
Gianluca Ridolfi

Articolo letto 5 volte

Travicelli: “Buone vacanze alle Scuole!”

$
0
0
Cari studenti, Care studentesse,
le vacanze estive sono arrivate, vi confesso che l’anno scolastico che si sta concludendo è stato per me un anno davvero speciale. La Città di Assisi, con voi, ha potuto partecipare a tante iniziative che ci hanno permesso di vivere delle belle esperienze e di conoscerci ancora meglio. I momenti che ho avuto l’onore di condividere con tutti voi, sono stati per me una preziosa conferma delle vostre enormi potenzialità, difatti siete dei giovani capaci e sensibili, portatori di risposte sagge anche a temi delicati che richiedono riflessioni importanti. Ciò deve essere di stimolo per chi ha il dovere, come noi, di adoperarsi seriamente e con coscienza, per costruire una società migliore in cui farvi vivere.
Il vostro è un vero e proprio lavoro, non dimenticatevi che è uno straordinario privilegio, che comporta sacrifici per voi, ma anche per le vostre famiglie, le vostre  attività si arricchiscono di significati e di valori, anche perché alle materie canoniche si aggiungono dei validi progetti extrascolastici. Grazie a queste iniziative le vostre scuole diventano veri e propri laboratori di cultura, palestre di vita comune, in cui elaborare i migliori concetti acquisiti durante le lezioni teoriche, di tutto ciò ragazzi, dovete farne tesoro. Vi auguro di trascorrere delle buone vacanze, divertitevi, riposatevi, ricaricatevi  di energie nuove e siate sempre voi stessi. Io, sono già al lavoro per preparare un nuovo anno scolastico, che abbia come filo conduttore i vostri desideri, le vostre aspettative e tante proposte e progetti stimolanti. In bocca al lupo ed incrocio le dita per tutti i ragazzi e le ragazze, che a breve affronteranno l’esame di terza media e l’esame di maturità, un momento indimenticabile, fondamentale della vostra vita. Ringrazio nuovamente, tutti i Dirigenti  Scolastici  e gli insegnanti per l’affetto, la correttezza e l’importante e continuo confronto costruttivo. Ai responsabili, ai docenti e a tutto il personale delle Scuole paritarie private e dei nidi privati,  va il mio grazie e il mio pensiero. Alle famiglie, che devono fare i conti ogni giorno con vari problemi, auguro il meglio, possano continuare con più serenità a supportare le scelte e le ispirazioni dei propri figli.
Un sentito ringraziamento per la continua attenzione e il proprio servizio affrontato con grande responsabilità, va al personale non docente.
Grazie a tutti, per farmi sentire ogni giorno una di voi, per avermi accolta nelle vostre scuole, come una persona di famiglia ed avermi fatto conoscere il vostro splendido mondo.
10/06/2017

Claudia Maria Travicelli (Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative)

Articolo letto 3 volte

Il Rione del Campo vince il Palio dei Muje 2017.

$
0
0
Con il saluto di apertura del Sindaco Stefania Proietti, degli assessori e dei consiglieri del Comune di Assisi si è aperta ufficialmente la seconda edizione de J’Angeli 800, Palio del Cupolone.
Grande entusiasmo e passione hanno animato la competizione che nel pomeriggio di sabato 10 giugno ha invaso la piazza di Santa Maria degli Angeli per i Giochi dei Muje,  riservati ai giovani angelani under 16.
Il Rione del Campo si è aggiudicato il Palio dei Muje, opera dell’artista perugina Carla Romani.
Il programma della festa prosegue domenica 11 con il Corteo Storico alle ore 18:00 ed i Proclami di Sfida alle ore 22:00.
Foto: FapFoto di Bastia Umbra

11/06/2017

Il Comitato

J’ANGELI 800 – Palio del Cupolone

 

Articolo letto 17 volte

Frati Assisi: “Con il cuore”, una vittoria d’amore. Oltre 3 milioni di spettatori e quasi 1 milione di euro raccolti.

$
0
0

ASSISI (PG), 11 GIU – “La solidarietà dei frati di Assisi ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ conquista gli italiani. La serata televisiva ha raggiunto oltre 3 milioni di spettatori pari al 18,18% di share. La maratona benefica dei frati – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – continua fino al 3 luglio. Per aiutare le missioni francescane in Italia e nel mondo basta inviare un sms o chiamare da rete fissa al 45515. Un grazie speciale al direttore generale Rai, Mario Orfeo, al direttore di Rai1, Andrea Fabiano, al Capo Struttura Rai, Raffaella Santilli, a Carlo Conti, agli artisti che hanno ‘donato’ la loro voce per san Francesco e a quanti stanno rendendo possibile questo miracolo d’amore”.

 

Oggi alle 14.00 la replica su Rai1.

Per partecipare alla gara solidale sarà possibile donare dal 9 giugno al 3 luglio con SMS e con chiamate da rete fissa al 45515. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile, di 5/10 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone.

È possibile sostenere i progetti con una donazione sul conto solidarietà intestato a “Francesco D’Assisi – un uomo, un fratello Onlus”: Iban IT 64 R 02008 38278 000103746115; tramite i Bancomat di UniCredit e in alternativa attraverso il sito www.conilcuore.info oppure chiamando il numero verde 800333733.

L’iniziativa benefica è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, alla sua realizzazione hanno contribuito UniCredit, UniCredit Subito Casa, Poste Italiane e Auxilium. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio e il sostegno diRegione  Umbria, e il patrocinio morale di Provincia di Perugia e Comune di Assisi.

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

WEB –  www.conilcuore.info

Facebook: “Con il Cuore, nel nome di Francesco

NUMERO VERDE: 800 333 733

COME DONARE

WEB –  www.conilcuore.info

SMS E CHIAMATE DA RETE FISSA – 45515 fino al 3 luglio

Conto Corrente “Francesco d’Assisi, un uomo un fratello”
IBAN: IT64R0200838278000103746115
NUMERO VERDE: 800 333 733


Roberto Pacilio
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relations
Custodia Generale Sacro Convento  Assisi

Articolo letto 2 volte

I problemi non si risolvono con la demagogia e con i “polveroni” Partito Democratico, di male in peggio.

$
0
0

Certo quello dell’opposizione non è un mestiere dei più facili, soprattutto per chi a questo mestiere non è stato mai addestrato. Due le strade possibili da percorrere per chi ha perso le elezioni. La prima assai difficile ed impegnativa, sia sul piano fisico che mentale, è quella che porta ad un lavoro costruttivo fatto di critiche ma anche di suggerimenti, di proposte, di idee utili a correggere ed a spronare l’attività di chi dai cittadini è stato chiamato ad amministrare la città. La seconda, di nessuna difficoltà, ma anche scarsamente produttiva soprattutto in termini di consenso popolare, è quella di mettere in fila una serie di frasi fatte, di alzare polveroni mai utili per la soluzione dei problemi. Sono anni che il Pd ripete che l’Amministrazione Ansideri ha fatto poco e quel poco lo ha fatto male. Nel frattempo però Ansideri ha rivinto le elezioni perché la gente si è resa conto che la città è più pulita, amministrata senza favoritismi e con la saggezza del buon padre di famiglia utile più che mai in questi anni di crisi economica che hanno imposto di non sprecare neppure un centesimo del pubblico denaro.

Purtroppo anche il nuovo Segretario piddino sembra non avere grosse capacità politiche e anch’egli ha scelto la scorciatoia dell’arroganza, delle parole ad effetto, quasi dell’insulto. Non sono bastate le dichiarazioni dei tecnici comunali per farlo uscire dalla facile demagogia a proposito delle problematiche relative al ponte di Bastiola ed imperterrito continua nelle sue invettive senza avanzare la ben che minima proposta. Forse non si è nemmeno accorto del rifiuto ad ospitare “i politici” da parte del gruppo di cittadini che si stanno battendo per superare tutti i disagi che hanno dovuto sopportare in questi mesi. Come dire, da parte del comitato, “le cose sono serie, non abbiamo bisogno delle vostre beghe partitiche, abbiamo bisogno di soluzioni.”

Anche la variante alla viabilità sperimentata in questi giorni viene bocciata in modo pregiudiziale rimarcando solo qualche ulteriore disagio che dovrà essere affrontato da pochi e non anche i benefici per la scorrevolezza del traffico di cui beneficeranno molti. Si contesta che l’attuale sperimentazione fa aumentare il carico del traffico su Bastiola e San Bartolo, tacendo sul fatto che anche adottando l’ipotesi del senso unico ad entrare in via Firenze si sovraccaricherebbero comunque altre viabilità in uscita (via della Repubblica, via Santa Lucia). Si contesta la difficoltà di rientrare a Bastia dal cimitero, ma si nasconde che nell’altro caso la difficoltà ci sarebbe per andarci.  Chi amministra deve farsi carico della responsabilità di scegliere le soluzioni che ritiene più equilibrate nell’interesse comune; l’opposizione può anche fare demagogia, ma con la demagogia i problemi non si risolvono.

Frasi ad effetto anche da parte dell’ex consigliera comunale  Simona Carosati. Vengono invocati l’ascolto e la condivisione delle scelte da parte dei cittadini, proprio da lei che è stata il frutto del non ascolto e della non condivisione. Ma si è mai chiesta: se il Pd nel 2014 avesse veramente ascoltato la gente sarebbe arrivato alla scelta di un candidato Sindaco che mai aveva messo piede nella sala consiliare, completamente digiuno delle dinamiche della vita amministrativa e politica? E ha sentito i cittadini quando ha scelto di abbandonare la compagnia  a metà del percorso senza essere riuscita a lasciare la benché minima impronta? Per carità il diritto di parola è sacrosanto, ma, per favore, si abbia almeno il pudore di usare toni meno saccenti e di evitare puerili lezioni di democrazia.

 

Bastia Umbra, 11 giugno 2017

 

Le liste “Ansideri Sindaco”, “Bastia Popolare”, “Forza Italia” e “Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale”.

Articolo letto 13 volte

Le taverne dell’800, un successo inaspettato.

$
0
0

A tre giorni dall’apertura delle Taverne dell’800 i ristoratori di Via Patrono d’Italia, Via Alcide de Gasperi, Via della Repubblica di Santa Maria degli Angeli si ritengono soddisfatti dell’andamento della manifestazione e già parlano di trovare altri momenti durante l’estate in cui riproporre questa rivoluzionaria iniziativa con altre serate di condivisione.

Il momento più atteso è la chiusura del traffico, è simpatico e frenetico al tempo stesso: tutti sono davanti le attività in posizione di partenza per avviarsi ad imbandire la carreggiata e le tavole. In pochi minuti compare un’enorme sala a cielo aperto, un’insolita sala dipinta con i colori dei rioni. Ci sono immagini di dipinti dell’800 appesi, ci sono piante di rosmarino che ornano le tavole, balle di fieno che arredano come se fosse quello il luogo in cui erano in vita quei fili d’erba, infine, appena si calmano tutte le formichine che laboriosamente sistemano tutto, arrivano i protagonisti della festa: i commensali. Lì puoi vedere mondi diversi, periodi diversi, che si trovano seduti o in piedi a colloquiare, a mangiare, a parlare e divertirsi, a lavorare. Non ha prezzo osservare questa storia tutta da scoprire e da visitare.

12/06/2017

Silvia Cappucci

Articolo letto 26 volte

Cultura; arriva ad Assisi “Aspettando…tocca a te!”, esposizione di capolavori dell’editoria tattile, a cura del Serafico di Assisi.

$
0
0

L’Istituto Serafico di Assisi, centro che si occupa di riabilitazione, cura ed educazione di bambini e ragazzi con gravi disabilità fisiche, è lieto di invitarVi allaconferenza stampa di presentazione della mostra di libri e tavole tattili “Aspettando…Tocca a Te!”, che si terrà martedì 13 giugno 2017, alle ore 11.00presso la Sala del Capitano del Popolo, in Piazza del Comune di Assisi.

I libri tattili sono pensati per essere letti da bambini ciechi e ipovedenti; sono pubblicazioni tridimensionali realizzate con tanti e differenti materiali proprio perché vengono sfiorati con le mani.

Alla conferenza interverranno:

-          Francesca Di Maolo Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi

-          Pietro Vecchiarelli - Responsabile alla produzione dei libri tattili illustrati della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus

-          Stefania Proietti - Sindaco di Assisi

-          Claudia Maria Travicelli - Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Assisi

 

Nel corso della conferenza verrà presentata anche la IV° edizione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile Illustrata “Tocca a Te!”, manifestazione culturale organizzata dall’Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman con il patrocinio del Comune di Assisi e della Regione Umbria, che si terrà dal 16 al 18 giugno 2016 all’interno del Serafico. In gara oltre 200 libri tattili provenienti da tutta Italia.

 

12/06/2017

Federica Aruanno

Media Relation

Articolo letto 12 volte


X edizione del Pellegrinaggio ciclistico dall’Abruzzo ad Assisi. Gli sportivi, accompagnati da un centinaio di supporter, sono stati accolti dagli Amministratori Comunali di Assisi, Pescina, Spello e Bastia.

$
0
0

ASSISI – Il pellegrinaggio del Gruppo Cicloamatori “Fontamara-Eramo Paolo” di Pescina, dalla Valle del Fucino, nel cuore dell’Abruzzo, sino alla serafica Assisi, ha compiuto dieci anni. L’impresa, che in questo lasso di tempo ha coinvolto anche  i cicloamatori del Velo Club S. M. Angeli Racing, si è svolta domenica 11 giugno.

L’iniziativa, nel corso di questi due lustri, non si è limitata al solo settore sportivo, ma ha generato una serie di eventi, soprattutto culturali, tesi a evidenziare gli elementi storici, artistici, letterari e gastronomici delle due città. Anzi, l’orizzonte di questo “gemellaggio” si è arricchito, quasi da subito, dell’apporto della comunità di Spello, e coronato con un Protocollo di collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Assisi, Spello e Pescina, ufficialmente siglato nel novembre dello scorso anno.

Forti di queste motivazioni e uniti dal desiderio di rendere omaggio alla terra francescana, gli aderenti al Gruppo Amatoriale “Fontamara-Eramo Paolo”, sono partiti di prima mattina, percorrendo circa 220 km, da Pescina, la città che ha dato i natali a personaggi celebri, che hanno contribuito alla storia politica e letteraria di Francia e Italia: il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino e lo scrittore Ignazio Silone.

Capitanati dal loro presidente, Andrea Parisse e dal socio anziano Adriano Eramo, i “temerari” hanno fatto tappa a Spello, dove sono stati ricevuti dal sindaco Moreno Landrini e da alcuni componenti della Giunta. Successivamente hanno raggiunto il centro di Assisi, accolti dal sindaco Stefania Proietti e dall’assessore Simone Pettirossi.

La successiva fase conviviale, partecipata da un centinaio di supporter abruzzesi,  è stata dedicata ai saluti e allo scambio dei doni. “Mi piace sottolineare – ha detto Stefania Proietti, sindaco di Assisi – il forte legame che unisce le nostre comunità e che il protocollo di collaborazione ha ulteriormente valorizzato; una strada ormai ben delineata, dove gli elementi sportivi si intrecciano con quelli religiosi e culturali”.

“Sport e cultura in prima linea – ha ribadito il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella – affidando proprio al decennale l’organizzazione della serata finale del Premio letterario Fenice-Europa, di valenza internazionale; appuntamento che lega lettori abruzzesi e umbri da molti anni e che si terrà proprio a Pescina il prossimo 2 settembre”. Sono intervenuti anche l’assessore ai lavori pubblici di Spello, Flavio Righetti e l’assessore al bilancio di Bastia, Roberto Roscini. Hanno voluto portare il loro breve saluto anche il sindaco di Celano, Settimio Santilli e il vice sindaco di Assisi, Valter Stoppini.

La consegna dei doni ha raggiunto il momento più emozionante quando sono state assegnate, dai Comuni di Assisi e Spello, le targhe per il “decennale” (a sottolineare tenacia, passione e spirito sportivo) agli atleti pescinesi Adriano Eramo, Sergio Zauri, Gianfranco Tarquini, Andrea Parisse e Adelmo Puglielli.

Il gruppo si è poi trasferito nella Basilica di San Francesco per la visita guidata e per la funzione religiosa.

L’iniziativa è stata coordinata da Domenico Di Mascio, con l’ausilio di Miranda Forte, Bruno Barbini, Giovanni Zavarella, Gaetano Castellani, presidente del Velo Club S. M. Angeli Racing e, per la parte abruzzese, di Antonio Fata, con il contributo di numerose associazioni angelane e pescinesi e con il supporto dell’Ufficio UNESCO del Comune di Assisi.

Il “pellegrinaggio” ad Assisi da parte dei cicloamatori di Pescina verrà ricambiato dagli aderenti al Velo Club S.M.Angeli Racing. “Ci porteremo nuovamente in terra abruzzese – dice il presidente del sodalizio umbro, Gaetano Castellani – Lo faremo proprio il 2 settembre, in occasione del Premio Fenice – Europa, per tenere alto non soltanto il valore di un impegno, ma anche quello dell’amicizia, che per noi tutti vale più di ogni altra cosa”.

12/06/2017

_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Articolo letto 5 volte

Il ritorno del “nano”. Andrea Cesarini firma per la Sir!

$
0
0

- Grande protagonista della cavalcata trionfale in serie A2 nella stagione 2011-2012, il libero romano torna al PalaEvangelisti e va a completare, con l’altro nuovo acquisto, Colaci un reparto, quello degli specialisti della seconda linea, completo, esperto e di grande affidabilità. “Non me lo aspettavo, sono felice ed orgoglioso!”. La serie C si aggiudica la sfida decisiva a Foligno e sbarca in serie B! -

PERUGIA – A volte, dopo anni di incroci, le strade di incontrano di nuovo! È il bello dello sport e delle storie della vita e la Sir Safety Conad Perugia è lieta di annunciare il ritorno al PalaEvangelisti del libero Andrea Cesarini!

Classe ’87, romano doc, Cesarini indossa nuovamente la maglia bianconera dopo la meravigliosa stagione 2011-2012 culminata con la cavalcata trionfale in serie A2 e la promozione in A1. La indossa dopo cinque stagioni tra San Giustino, Molfetta, Vibo Valentia, Civita Castellana e Siena (a cui vanno aggiunti i precedenti due anni a Loreto e due con la M.Roma), la indossa con la sensazione probabilmente di aver chiuso un cerchio:

“Sono contentissimo, non me l’aspettavo”, dice Andrea. “Sto vivendo un turbinio di emozioni ripensando a quando ero stato anni fa a Perugia ed alle tante persone che ho conosciuto e che rivedrò di nuovo. Poi ovviamente c’è l’emozione di far parte di un contesto di così alto livello, di poter disputare la Champions League, di far parte di una squadra intorno alla quale c’è un entusiasmo incredibile. Aggiungo infine l’emozione, diciamo così, personale unita all’orgoglio  perché vuol dire che il lavoro che ho fatto negli ultimi anni è valso a qualcosa non a parole, ma con una chiamata così importante”.

Cesarini affiancherà Massimo Colaci nel reparto dei liberi perugini.

“Per me sarà una bella sfida, nel senso buono del termine. Ho conosciuto Massimo anni fa ed ho conosciuto una persona positiva e tranquilla da cui cercherò di rubare il più possibile con gli occhi e di cercare di imparare da un giocatore come lui che ha vinto tutto, come si fa a giocare ad alto livello”.

Andrea, oltre a gran parte dello staff, ritrova a Perugia come direttore sportivo Goran Vujevic (allora suo compagno in campo con cui formava una linea di ricezione inespugnabile). E ritrova anche l’Ivan Zaytsev schiacciatore ricevitore con cui, con lo Zar protagonista in posto quattro prima del cambio di ruolo, vinse l’A2 a Roma. Potenza delle coincidenze.

“Ivan è un mio amico dai tempi di Roma. Ha sempre dimostrato di essere un atleta, oltre che dotato di qualità fuori dal comune, di grande versatilità e voglia di allenarsi che gli ha consentito di poter cambiare ruolo più volte con relativa semplicità. Sono felice di ritrovarlo come compagno”.

Cesarini nella prossima stagione è attesa da un altro grande appuntamento.

“A casa siamo in attesa dell’arrivo di un bambino,non so ancora se maschietto o femminuccia, che dovrebbe nascere verso dicembre. Sarà sicuramente un nuovo tifoso della Sir!”.

Poco altro da aggiungere, se non… Bentornato “Nano”!

 

GRANDE SIR SAFETY MERICAT PERGUIA! LA SERIE B È REALTÀ!

 

Grande impresa della Sir Safety Mericat Perugia che, nella sfida decisiva dei playoff di serie C, ha espugnato sabato sera il PalaPaternesi di Foligno sconfiggendo 1-3 i padroni di casa della Italchinici e volando così in serie B!

Stagione coi fiocchi del gruppo bianconero guidato in panchina da coach Marco Taba, vissuta fin dall’inizio nelle primissime posizioni e culminata con il match di Foligno nel quale i Block Devils hanno saputo mettere la ciliegina di fronte a circa un migliaio di spettatori con anche la presenza di molti Sirmaniaci.

Match vibrante e combattuto con Perugia, spinta anche dal tifo in tribuna del presidente Sirci, capace di farlo proprio con un’ottima interpretazione tattica dei ragazzi che sono riusciti a contenere le bocche da fuoco offensive avversarie ed a festeggiare l’approdo nelle categorie nazionali.

Grande festa dei ragazzi e grande soddisfazione del condottiero in panchina Marco Taba:

“Il risultato conseguito non è solo importante per il raggiungimento della B, obiettivo assolutamente di prestigio, ma anche perché arriva alla fine di un ciclo di lavoro iniziato con gran parte dei ragazzi dall’under 14 ad oggi che si conclude nel migliore dei modi. Il primo applauso va proprio a questi ragazzi del settore giovanile Baldassarri Alberto, Baldassarri Stefano, Guerrini Federico, Guerrini Lorenzo, Sensi Alessandro, Burnelli Gioele, Ancora Vincenzo e Lalleroni Nicola. Ma un grande applauso lo meritano anche i più esperti che hanno sposato il nostro progetto e si sono messi a disposizione per la crescita dei giovani. Parlo di Sirci, Antonelli, Corzani, Arcangeli e Marta, elementi fondamentali per la vittoria del campionato. Adesso con la serie B si apre un nuovo importante scenario per i nostri giovani che potranno confrontarsi con un livello più alto e poter crescere ulteriormente. Mi preme ringraziare il presidente Gino Sirci, che ci ha messo nelle condizioni di poter lavorare al meglio con i nostri ragazzi, tutti i dirigenti, in Egeo Baldassarri che ha seguito quotidianamente la squadra con grande passione e Mauro Lillocci il nostro direttore generale sempre a disposizione per ogni problema, ed Andrea Piacentini, con cui condividiamo quotidianamente la crescita del settore giovanile. Ringrazio anche i Simaniaci che sono venuti sabato a Foligno per sostenere i ragazzi e non per ultimi gli sponsor che ci hanno supportato durante tutta la stagione”.

 

ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO – SIR SAFETY MERICAT PERUGIA 1-3
Parziali: 16-25, 25-20, 15-25, 17-25

SIR SAFETY MERICAT PERUGIA: Guerrini L., Antonelli, Sirci, Marta, Corzani, Baldassarri A., Baldassarri S. (L1), Guerrini F., Arcangeli, Sensi, Ancora, Lalleroni, Burnelli (L2). All. Marco Taba, vice all. Piacentini.

12/06/2017

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA

Articolo letto 4 volte

Cambio della guardia al Rotary Club di Assisi.

$
0
0

Giovedì 8 giugno, nella sede propria presso l’Hotel Windsor Savoia, i Soci del Rotary assisiate hanno ascoltato le dichiarazioni programmatiche dei futuri dirigenti del sodalizio eletti nelle persone di RICCARDO CONCETTI (Presidente), ROBERTO TAMBURINI (Vice Presidente) e confermati nei rispettivi ruoli il Tesoriere CARLA GIGLIETTI e il Prefetto responsabile del cerimoniale ALESSIO RONCA. Esordisce invece nel compito impegnativo di Segretario del Club MARIA ELISABETTA MONACCHIA. Completano lo staff  i 4 consiglieri  EMANUELE CONCETTI, GIOVANNI PASTORELLI, NICOLANGELO D’ACUNTO e DIEGO ARISTEI.

Il futuro Presidente, che entrerà in carica dal prossimo 1° luglio, è nato a Umbertide il 14 ottobre 1976 ed è entrato nel Rotary dal 2010  svolgendo egregiamente le funzioni di Segretario del Club di Assisi. Vive a Bastia Umbra dove collabora attivamente con il Gruppo Industriale della sua Famiglia a cui assicura prestazioni di alto livello nella direzione commerciale e nel marketing strategico. Laureato “cum laude” in Lingua Straniera (inglese, tedesco, francese) con successivo dottorato di ricerca a Vienna, è specializzato in mediazione linguistica applicata perfezionata con soggiorni all’estero a Salisburgo, Heidelberg, Edimburgo, Montpellier e con Corsi presso la LUISS Business School di Roma. E’ membro del Consiglio Direttivo della Sezione Industria Metalmeccanica di Confindustria Umbria.

Durante il suo mandato il Club perseguirà un calibrato incremento dell’effettivo con attenzione particolare ai giovani e alle potenzialità espresse dal territorio con un sistema di pubbliche relazioni finalizzato a far conoscere gli elementi paradigmatici del Rotary International ( integrità e rispetto dei più elevati standard etici) facendo ricorso a risorse innovative acquisibili dalle tecnologie offerte dalla più recente evoluzione degli strumenti mediatici. Cura particolare verrà dedicata all’immagine del Club fatto conoscere nella sua connotazione identitaria basata sul volontariato ed espressa dai “services”  che impegnano nel mondo 1.200.000 soci per combattere la fame, l’analfabetismo, la drammatica carenza di acqua pulita,  per migliorare la salute materna e infantile, alleviare la povertà e ridurre i conflitti nel mondo.

12/06/2017

Pio de Giuli – Addetto stampa del Club

Articolo letto 5 volte

3^ Edizione Ruralissima – corsa campestre – “ Cross Country for Autism.”

$
0
0

Gara competitiva per adulti di km. 6,5

E raduno podistico per giovanissimi e giovani

SABATO 17 GIUGNO 2017

Ritrovo: La semente – Limiti di Spello (PG) ore 16,00

Partenza: giovanissimi e giovani ore 17,00

Partenza: Adulti ore 19,00

Premiazione: Giovani e Adulti ore 20,00

Cena fine gara su prenotazione: quota solo cenaeuro 10,00

Quota iscrizione gara adulti + cena euro 15,00

Quota iscrizione: Adulti km. 6.5 – euro 8,00

Quota iscrizione: Giovani e Giovanissimi – euro 4,00

Volendo sfruttare bellezze paesaggistiche e rurali delle nostre aree campestri, site in Località Limiti di Spello, viene programmata nell’anno 2017, una corsa campestre che permetterà di godere di aria pura, paesaggi bucolici e natura incontaminata.

La Ruralissima nasce con l’obbiettivo di raccogliere fondiattraverso una pratica sportiva molto in voga, anche negli ambienti scolastici, per una nobile causa quale l’ autismo.

Quindi lo slogan della Ruralissima sarà: Cross Country for Autism.

PER INVIO PREISCRIZIONE E PRENOTAZIONE CENA:

Info@aspabastia.it / info@lasemente.it

INFO GENERALI: Giovanni Bocci 393 8386622 – La Semente 0742 302033

CATEGORIE:

Categorie Adulti Maschili: AMATORI 18/34; SM 35 – 35/39; SM 40 – 40/44; SM 45 – 45/49; SM 50 – 50/54; SM 55 – 55/59;

SM 60 – 60/64; SM 65- 65/69; SM 70/oltre.

Categorie Adulti Femminili : AMATORI 18/34; SM 35 – 35/39; SM 40 – 40/44; SM 45/oltre.

Giovanissimi e giovani M/F : Pulcini 2012/2011 metri 100; Esordienti 2010/2009 metri 200; 2008/2007 metri 300;

2006/2005 metri 500; Ragazzi 2004/2003 metri 1000

PREMIAZIONE:

PREMIAZIONE ADULTI:  Premio di partecipazione per tutti gli iscritti con prodotti bio.

Premi assoluti M/F 1°,2°,3° Premi in natura (esclusi dal premi categoria)

Premi di categoria M/F 1°,2°,3°,4°,5° Premi in natura

Premi società in base agli iscritti: Adulti e giovanili 1°,2°,3° (minimo 15 iscritti)

PREMIAZIONE GIOVANISSIMI: Premio (medaglia in ceramica) per tutti gli iscritti/arrivati

 

Regolamento:

Possono partecipare alla gara competitiva di km 6,5 unicamente gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 16 giugno 2017 e tutti coloro che sono in possesso del tesserino FIDAL  o di qualsiasi ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA riconosciuta dal CONI che abbiano sottoscritto la convenzione con la FIDAL e rilasciata in base alle norme sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica (D.M 18/02/1982) da presentare al momento dell’iscrizione. NON E’ CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE ad atleti NON TESSERATI seppur in possesso di certificato medico agonistico.

-          ISCRIZIONI: In caso di appartenenza ad Ente di promozione sportiva, gli atleti individuali dovranno inviare copia dei due lati del tesserino societario valido per l’anno 2017, in caso di tessera FIDAL, l’atleta dovrà inviare oltre la copia tessera anche la copia del tagliando (Velina) che attesti l’avvenuto rinnovo per l’anno 2017.

-          PER I GRUPPI: l’elenco degli atleti dovrà essere compilato su carta intestata della Società di appartenenza, riportante, nome e cognome, data di nascita, numero della tessera. Tale elenco dovrà riportare obbligatoriamente la firma del presidente della società sportiva che attesti la regolarità degli atleti iscritti, in merito al rinnovo del tesseramento societario anno 2017 e dalle vigenti norme sanitarie in materia di medica sportiva.

-          Sono gradite le preiscrizioni entro sabato 16 giugno 2017 alle ore 20,00 tramite e-mailinfo@aspabastia.it

-          E’ garantita l’assistenza medica.

-          Disponibili spogliatoi e servizi presso la struttura de La Semente.

-          La società Organizzatrice declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualunque natura che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione ad atleti, persone o cose. Tale declinazione viene estesa anche per il raduno podistico per giovanissimi e giovani.

 12/06/2017

Cesvol Assisi

Articolo letto 2 volte

Assisi – Piscina comunale e palazzetto dello sport: novità in arrivo.

$
0
0

Questa mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione della società sportiva Virtus Assisi Basket, il Sindaco Stefania Proietti e l’Assessore allo Sport Veronica Cavallucci, invitate a partecipare, hanno colto l’occasione per informare la cittadinanza sulla questione della piscina comunale. Il Sindaco ha ribadito che mai, né in campagna elettorale né nei documenti di programmazione, è stata affermata da questa Amministrazione la possibilità di riaprire la struttura al pubblico nell’estate 2017. Possibilità negata da troppi anni di incuria e scelte scellerate, che hanno portato a sperpero inutile di denari pubblici come quelli utilizzati dalla passata amministrazione per ridurre la vasca della piscina (oltre 200.000 Euro) ben sapendo che tutto il resto del complesso della stessa è inagibile. “Tra i primi sopralluoghi effettuati non appena ci siamo insediati” ha affermato l’assessore Cavallucci “c’è stato proprio quello alla Piscina e al complesso dello stadio degli Ulivi. Subito ci siamo resi conto dell’entità degli interventi necessari (qualche milione di Euro per il ripristino completo della funzionalità del complesso) e abbiamo cominciato a cercare risorse sia pubbliche che private, che, per essere intercettate, necessitavano anzitutto di un progetto.”

“Ad oggi abbiamo completato il progetto di fattibilità per la rigenerazione urbana di tutto il complesso sportivo, che prevede tre step di realizzazione. Abbiamo individuato possibili linee di finanziamento a carattere nazionale e di fondi europei e parteciperemo al bando recentemente annunciato da ANCI e Istituto per il Credito Sportivo” ha affermato il Sindaco “purtroppo sono stati spesi anni dalle passate amministrazioni senza nulla di fatto, neanche il solo progetto, e ora recuperare il tempo perso è ancora più difficile per l’abbandono perpetrato. Basti pensare che la scorsa estate siamo dovuti ricorrere al riempimento della vasca per evitarne la rottura e poi all’acquisto del telo di copertura per prevenire un uso incontrollato. Nel frattempo abbiamo investito alcune somme nella riqualificazione di spogliatoi e bagni ad oggi utilizzati dalle società calcistiche che frequentano lo Stadio degli Ulivi“.

Inoltre il Sindaco ha annunciato che nel mese di luglio verrà convocata una conferenza stampa (che avrà luogo proprio nella struttura della piscina e alla quale parteciperà il Commissario Straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo) per illustrare alla cittadinanza lo studio di fattibilità di riqualificazione dell’area, primo vero step per intercettare fondi per il recupero di uno dei simboli della nostra città.

Nel corso della conferenza stampa si è affrontata ovviamente anche la questione PalaItis di Santa Maria degli Angeli, la gestione del quale è stata aggiudicata alla Sir Safety Volley, unica società che ha partecipato alla gara bandita dalla Provincia di Perugia. Il Sindaco ha ribadito che, pur essendo il palazzetto di proprietà e di competenza della Provincia, l’Amministrazione comunale ha fatto tutto il possibile per arrivare ad una soluzione condivisa in grado di salvaguardare la pluralità delle richieste da parte delle società sportive del territorio. Come noto a tutte le società interessate al Palazzetto, più volte convocate da Sindaco e Assessore, il Comune di Assisi attraverso l’assessorato allo sport ha chiesto e ottenuto dalla Provincia di Perugia, di inserire la possibilità di partecipazione al bando da parte di più soggetti riuniti in forma associata (costituita o costituenda) così da dare modo a più società sportive di partecipare alla gara alla pari ma suddividendo i costi.

Prima della scadenza della gara di appalto sono stati convocati dal Comune i vari soggetti interessati al fine di raggiungere un punto d’incontro che potesse accontentare tutti. Alla base delle azioni dell’Ente c’è sempre stata la “pluralità” ed oggi la Sir Safety Volley, unica società che ha partecipato alla gara della Provincia, si è dimostrata interlocutore attento e sensibile, oltre che affidabile vista la caratura internazionale raggiunta, stando ovviamente ad una fattibilità tecnica nella distribuzione degli orari. “Questa Amministrazione comunale crede nello sport per la sua capacità formativa e per la sua potenzialità sociale, e ha al centro della propria attenzione tutti i giovani e gli sportivi insieme alle loro famiglie” ha concluso il Sindaco “per questo ci impegneremo non solo ad ottimizzare la gestione delle palestre comunali, assegnandole con criteri trasparenti e oggettivi,  ma anche investendo tempo, progettando e intercettando risorse per dotare la nostra Città di nuovi spazi da dedicare allo sport e alle tante eccellenze che abbiamo nel territorio, con la prerogativa di non lasciare a casa nessuno e condividendo l’ottica di <<formare degli uomini, oltre che degli atleti>>”

12/06/2017

Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

 

Articolo letto 11 volte

Viewing all 6748 articles
Browse latest View live