Quantcast
Channel: Terrenostre 2.0
Viewing all 6748 articles
Browse latest View live

Domani i sorteggi dei preliminari di Champions League 2017-2018!

$
0
0

- Alle ore 11 presso la sede della Cev in Lussemburgo primo atto ufficiale della Cev Volleyball Champions League 2018 con i Block Devils che, come nello scorso anno, partono dal turno preliminare come seconda testa di serie -

PERUGIA – C’è ancora il ricordo, bellissimo e coinvolgente, della Final Four del PalaLottomatica impresso a fuoco negli occhi di tutti. Ma è tempo già della Cev Volleyball Champions League 2018!

Scatta infatti domani il primo atto ufficiale della edizione 2017-2018 della massima competizione a livello continentale riservata ai club con i vice campioni in carica della Sir Sicoma Colussi Perugia tra le 32 formazioni partecipanti!

Dodici le squadre già ammesse di diritto alla fase a gironi: Zenit KAZAN (RUS), Dinamo MOSCOW (RUS), Cucine Lube CIVITANOVA (ITA), TRENTINO Diatec (ITA), Halkbank ANKARA (TUR), Arkas IZMIR (TUR), Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL), PGE Skra BELCHATOW (POL), CHAUMONT VB 52 Haute Marne (FRA), Knack ROESELARE (BEL), BERLIN Recycling Volleys (GER) e PAOK THESSALONIKI (GRE).

Per i Block Devils, in virtù del terzo posto in Superlega, c’è invece l’inizio come nella passata dalla fase preliminare e domattina, alle ore 11:00 presso la sede della Cev in Lussemburgo, ci sarà il sorteggio delle venti formazioni che si contenderanno i restanti otto posti disponibili nelle varie Pool.

Oltre a Perugia (seconda testa di serie) ci sono in ordine di ranking Lokomotiv NOVOSIBIRSK (RUS), Fenerbahce SK ISTANBUL (TUR), JASTRZEBSKI Wegiel (POL), Spacer’s TOULOUSE VB (FRA), Noliko MAASEIK (BEL), VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER), Jihostroj CESKE BUDEJOVICE (CZE), Vojvodina NS Seme NOVI SAD (SRB), Posojilnica AICH/DOB (AUT), Neftohimic 2010 BURGAS (BUL), Ford Store Levoranta SASTAMALA (FIN), ACH Volley LJUBLJANA (SLO), Jedinstvo Bemax BIJELO POLJE (MNE), Shakhtior SOLIGORSK (BLR), Abiant GRONINGEN (NED), Omonia NICOSIA (CYP), OK Mladost BRCKO (BIH), Maccabi TEL-AVIV (ISR) e KV Luboteni FERIZAJ (KOS).

La Sir Sicoma Colussi, proprio in virtù della seconda testa di serie, entrerà in gioco nel terzo ed ultimo turno. A differenza dello scorso anno, domani si terrà unicamente il sorteggio dei turni preliminari. Una volta terminata questa fase, il 16 novembre si terrà poi il sorteggio delle varie Pool.

Per i Block Devils, al loro quarto anno consecutivo nelle manifestazioni continentali (terzo di Champions League a cui va aggiunto uno in Cev Cup) è dunque in partenza un nuovo entusiasmante viaggio nell’Europa del Volley!

 13/06/2017

UFFICIO STAMPASIR SICOMA COLUSSI PERUGIA

Articolo letto 2 volte


Il Comune di Assisi assume 8 nuove figure professionali.

$
0
0
13/6/2017 – Per effetto dell’approvazione del fabbisogno di personale da parte della Giunta Proietti, dopo anni dall’ultimo concorso, si attiveranno nei prossimi giorni le procedure per giungere all’assunzione, tramite mobilità, comando e concorso pubblico, di 8 nuove figure professionali che entreranno a far parte dell’organico del Comune di Assisi.

In particolare saranno pubblicati, nei prossimi giorni, gli avvisi per il reclutamento di: 1 Istruttore direttivo amministrativo di alta professionalità per il settore turismo e cultura;  2 Istruttori direttivi tecnici; 1 Assistente sociale; 1 Agente di Polizia locale; 1 Istruttore Amministrativo; 1 Usciere/Autista; 1 Operaio.

Queste nuove assunzioni, oltre che rappresentare opportunità di lavoro, saranno fondamentali per far funzionare sempre meglio la macchina amministrativa di Assisi, che ormai da anni ha subìto solo riduzioni di personale. Potranno essere inserite nel Comune di Assisi nuove risorse umane che saranno necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici ed i traguardi ambiziosi che il Sindaco Stefania Proietti, la Giunta e la maggioranza di governo si prefiggono per la realizzazione del programma politico di mandato.

“Un atto politico importantissimo che va incontro alle esigenze di un Ente che vuole dedicarsi sempre di più ai servizi per i cittadini e al miglioramento della qualità degli stessi” ha affermato il Sindaco Stefania Proietti che ha anche delega al personale “Oltre a concretizzare quella che è stata una richiesta sindacale, ci auguriamo che le persone che entreranno nel nostro Comune, la cui valutazione si baserà su Curriculum Vitae e criteri assolutamente meritocratici, saranno come noi Amministratori sempre di più e sempre meglio al servizio dei Cittadini di Assisi. Come Amministrazione crediamo fortemente nel capitale umano intangibile e siamo convinti che l’Ente, che ci onoriamo di rappresentare, sia fatto innanzitutto dalle persone prima che dalle strutture. Vogliamo cogliere questa occasione per ringraziare tutti i dipendenti che ogni giorno si mettono al servizio dei Cittadini e della Città insieme a noi.”

Chiunque interessato potrà produrre domanda al Comune di Assisi al momento della pubblicazione degli avvisi pubblici sul sito internet istituzionale del Comune di Assisi.

_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Articolo letto 17 volte

Ad Assisi, “Aspettando… Tocca a te!” Una mostra per risvegliare i sensi.

$
0
0

Dal 13 al 17 giugno 2017, l’Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e il Comune di Assisi, ospita per la prima volta, un’esposizione di libri tattili d’artista e incontri sull’editoria tattile.

A chiudere la settimana arriva la IV° edizione del Concorso di Editoria Tattile Illustrata “Tocca a Te!”, con oltre 200 bozzetti in gara a contendersi l’accesso al Premio Internazionale Typhlo & Tactus, che si terrà a ottobre in Francia.

 

Leggere è un’avventura che richiede l’uso della vista, per dare senso a lettere e parole contenute nel libro; dell’udito, perché il frusciare delle pagine diventa un piacevole “sottofondo musicale”; e dell’olfatto in quanto la miscela di cellulosa con altre sostanze dona al libro una “personalità olfattiva” che lo rende unico.

Se per un vedente imparare a leggere significa conoscere innanzitutto cos’è un libro, per gli ipovedenti e non vedenti la scoperta di un libro passa attraverso il tatto con cui sollecitare l’immaginazione e il pensiero.

Per far conoscere l’esistenza di un nuovo modo di concepire la lettura, dal 13 al 17 giugnonel cuore della bellissima Assisi, si apriranno le porte di “Aspettando…Tocca a Te!”, una originale mostra di libri e tavole tattili d’autore, organizzata dall’Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman, con il patrocinio del Comune di Assisi e della Regione Umbria.

 

Questa mattina presso la Sala del Capitano del Popolo, in Piazza del Comune di Assisi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione seguita dall’inaugurazione, alla presenza di Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, centro che si occupa di riabilitazione, cura ed educazione di bambini e ragazzi con gravi disabilità fisiche, Claudia Maria Travicelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Assisi, Pietro Vecchiarelli, responsabile alla produzione dei libri tattili illustrati della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, che ha illustrato le numerose attività della Federazione in questo settore e raccontato l’impegno decennale per la diffusione dell’editoria tattile illustrata su tutto il territorio nazionale.

 

L’esposizione raccoglie una selezione di 8 tavole didattiche e di circa 30 libri tattili illustrati di artisti come Marcella Basso, Giuseppe Caputo, Mauro Evangelista, Gioia Marchegiani, Daniela Piga, Erika Forest e tanti altri. Si tratta di vere e proprie opere d’arte dall’alto valore sociale e dall’elevato potenziale espressivo e comunicativo. Chi avrà modo di visitare la mostra potrà conoscere un’altra forma di illustrazione per l’infanzia, accessibile a tutti, ricca di sorprese e toccare con mano le potenzialità culturali dell’editoria tattile illustrata, un settore in espansione e di grande interesse ancora poco conosciuto.

 

Aspettando…Tocca a Te! è una manifestazione che punta a sensibilizzare sul tema della disabilità. I libri tattili oltre a essere dei veri capolavori per lo più realizzati a mano e di fattura artigianale, sono degli strumenti di mediazione e inclusione – ha dichiarato Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, nel corso della conferenza stampa - Nei percorsi terapeutici e riabilitativi anche l’attività educativa gioca un ruolo importante e i libri tattili sono un mezzo con cui terapisti e educatori riescono a comunicare con bambini, ipovedenti e non, e anche in casi di particolari patologie” conclude F.Di Maolo

 

“Siamo felici di poter promuovere un evento come questo dedicato ai Libri Tattili - ha dichiarato Claudia Maria Travicelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Assisi - Sono oggetti che coniugano in sé l’elemento culturale e sociale, l’attenzione al non vedente, la dimensione del gioco e della condivisione, dal momento che sono ideati e realizzati pensando alla partecipazione di chi ci sta accanto. La città di Assisi – ha proseguito l’Assessore - è caratterizzata da queste dinamiche culturali, sociali e di condivisione e attenzione al prossimo e il Serafico ne è un simbolo più che mai vivente. Questo evento non può che consolidare questa nostra costante attenzione e l’opera che l’Istituto svolge sul territorio e a livello nazionale”.

 

I Tibs, Tactile Illustrated Books, favoriscono lo sviluppo dell’autonomia, aiutano nel processo di comprensione della lettura Braille e, soprattutto, sono un ottimo strumento di socializzazione e integrazione. Infatti, il libro tattile si presta benissimo a essere condiviso con altri, proprio in virtù di come è concepito. Rispetto a un tradizionale libro, esso si compone di tanti elementi messi insieme; si caratterizza per la doppia scrittura, Nero – Braille, per favorire la lettura fra vedenti e non. Oltre alla carta vengono impiegati differenti materiali come la lana, il feltro, il cotone, i bottoni che, una volta assemblati, creano dei disegni in rilievo che stimolano il tatto, potenziano le capacità motorie e soprattutto aiutano a comprendere e riconoscere meglio la realtà circostante.

 

Dal 13 al 17 maggio, oltre alla mostra, il Serafico di Assisi e la Federazione Nazionale Delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, hanno organizzato una serie di incontri e attività, anche video, per avvicinare il grande pubblico al mondo del libro tattile: si spiegherà come viene impiegato nell’educazione di un bambino con deficit visivo, per poi passare ad approfondire l’importanza dell’editoria tattile e le tante iniziative che vengono organizzate, come ad esempio il Concorso di Nazionale di Editoria Tattile “Tocca a Te!” che quest’anno verrà ospitato dall’Istituto Serafico di Assisi.

 

IV°CONCORSO NAZIONALE DI EDITORIA TATTILE ILLUSTRATA “TOCCA A TE!”, 16 -18 GIUGNO ASSISI. Per sostenere e promuovere l’editoria tattile, stimolare la creazione e diffusione di libri illustrati a livello nazionale, l’Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e il Comune di Assisi, ospita la IV edizione di “Tocca a Te!”, concorso nazionale di editoria tattile. Per tre giorni il Serafico accoglierà oltre 200 bozzetti di libri tattili provenienti da tutta Italia che verranno giudicati da due giurie. I migliori si aggiudicheranno l’accesso al Typhlo & Tactus 2017, competizione internazionale che quest’anno si terrà a Dijon in Francia, dal 27 al 29 ottobre 2017.

 

L’ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI

Il Serafico, fondato nel 1871, è un modello di eccellenza italiana ed internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell’innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità plurime. Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti riabilitativi residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali, il Serafico accoglie e cura ogni giorno 150 pazienti, provenienti da tutto il territorio nazionale, per un totale di 10.895 trattamenti riabilitativi e 12.322 trattamenti educativi-occupazionali all’anno (dati 2015). In una superficie complessiva di circa 10.000 mq, posta su di un’area di 40.000 mq, sono disponibili 70 posti letto in regime residenziale, 20 posti letto in regime semi-residenziale, oltre ad un servizio ambulatoriale e di valutazione diagnostica-funzionale. Le persone al servizio degli utenti sono 267: circa 170 tra collaboratori e dipendenti e un centinaio di volontari, che mettono in campo non solo capacità e competenze, ma anche un “capitale di umanità” in grado di entrare in sintonia con i pazienti.

 

13/06/2017 

Federica Aruanno

Articolo letto 3 volte

Bastia – Nidi e Centri Estivi 2017. Le iniziative della prossima Estate.

$
0
0

Si riapre la stagione dei centri estivi, dopo la chiusura delle scuole e l’arrivo imminente dell’Estate.

Il Comune di Bastia Umbra, da anni, offre questo servizio, avvalendosi della collaborazione di personale qualificato ed esperto del settore.

Nel 2016 le adesioni delle famiglie, così come la partecipazione di bambini e ragazzi sono state numerose: le iscrizioni nei nidi estivi 256, mentre nei centri estivi sono state 291.

 

Oltre ai centri estivi, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Zona Sociale n.3, che cofinanzia i servizi, ha organizzato anche quest’anno i nidi estivi, aperti non solo alla cittadinanza di Bastia Umbra, ma anche ai bambini residenti negli altri Comuni della Zona Sociale: Assisi, Bettona, Cannara, Valfabbrica. Una risorsa importante nel periodo estivo, in cui le attività scolastiche, educative e sportive sono sospese e queste occasioni rappresentano una risposta concreta ai problemi organizzativi delle famiglie e un’opportunità di incontro e socializzazione per i bambini che li frequentano.

 

“E’ un notevole sforzo che facciamo, coinvolgendo Istituzioni territoriali e associazioni – rileva il Sindaco Stefano Ansideri – consapevoli di offrire un aiuto alle giovani famiglie e della necessità  di  investire sul futuro dei nostri ragazzi per la crescita della nostra Città”.

 

Queste le iniziative per l’estate 2017:

 

Nido Estivo “Piccolo Mondo – c/o la Scuola dell’infanzia “G. Pascoli”, Via Pascoli, 12

Dal 17 Luglio all’11 Agosto (per bambini dai 15 ai 36 mesi)

 

Nido Estivo “L’Albero degli  Gnomi” – c/o nido comunale “L’Albero degli Gnomi”, Via Atene 74.  Dal 17 Luglio all’11 Agosto (per bambini dai 12 ai 36 mesi)

 

Ai nidi estivi potranno avere accesso i bambini residenti nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica. Il costo è di 40 € settimanali ( escluso il costo del pasto )

 

Centro Estivo “La Banda Marmocchi” – c/o la Scuola dell’infanzia “Santa Lucia”, Villaggio XXV Aprile. Dal 3 luglio all’11 Agosto (per bambini dai 4 ai 6 anni).

 

Il costo è di 40 € settimanali (escluso il costo del pasto e di eventuali escursioni) per i residenti e di 50 € per i non residenti.

 

I bambini residenti a Bastia Umbra avranno la precedenza nell’ammissione al Centro Estivo La Banda Marmocchi

 

Le iscrizioni, iniziate il 12 Giugno, continueranno  c/o il Settore Sociale del Comune, in Piazza Umberto I.

 

 

 

 

 

Campus Estivo “Creatività e Apprendimento”

E’ organizzato dall’Associazione Il Giunco onlus Associazione Genitori e Amici dei Disabili di Bastia Umbra, in collaborazione con l’Associazione DSA Assisi

C/o la struttura della Casa di Jonathan in località XXV Aprile

Dal 3 al 7 e dal 10 al 14 luglio; dal 21 al 25 agosto e dal 28 agosto all’1 settembre

Per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento certificate o in fase di certificazione in età 10-13 anni. Per le iscrizioni rivolgersi a: 3339892720 (Aristei Rosella)

la Cooperativa Sociale Puntoaccapo, la Direzione Didattica Statale Don Bosco e l’Associazione  il Giunco onlus Associazione Genitori e Amici dei Disabili

 

Bastia Umbra, 13/06/2017

Ufficio Stampa del Sindaco

 

 

 

Articolo letto 4 volte

‘Incontriamoci al Circolo XXV Aprile” Presentazione del Servizio “Telefono d’Argento”.

$
0
0

“Incontriamoci al Circolo XXV Aprile” è il titolo della manifestazione in programma venerdì 16 giugno alle 19,30, presso il circolo XXV Aprile, in via Monte Vettore.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo di illustrare il Servizio comunale “Telefono d’Argento”.

Il programma prevede alle 19,30 la degustazione di porchetta e vino, con offerta minima di 2 euro. A seguire la presentazione del Telefono d’Argento, a cura del volontari, e dalle ore 21.00 la Cocomerata offerta dal Circolo.

 

Il Telefono d’Argento è un servizio del Comune di Bastia Umbra, attivo nel territorio ormai da anni; è svolto interamente da volontari che effettuano varie attività di aiuto a persone anziane sole o con situazioni socio-familiari “fragili” residenti nel territorio comunale. Effettua servizi di trasporto con i mezzi comunali, presso ospedali, ambulatori medici, centri di riabilitazione, centri di salute della ASL, centri termali, uffici pubblici per il disbrigo di pratiche amministrative, oltre all’accompagnamento della persona per la spesa e per commissioni varie.

 

 

Bastia Umbra, 13 giugno 2017

Ufficio Stampa del Sindaco

Articolo letto 2 volte

Eraldo Martelli sulla mancata riapertura della piscina di Assisi.

$
0
0

In occasione della conferenza stampa di presentazione della società sportiva Virtus Assisi Basket, la sindaca Proietti non ha perso occasione per giustificare il suo operato o meglio la sua inconcludente immobilità sulla piscina di Assisi ,che per il secondo anno del suo mandato elettorale rimarrà chiusa.
Naturalmente scarica la responsabilità sulle passate amministrazioni.
Poi, come è suo uso, parla di possibili” studi di fattibilità “, di possibili linee di finanziamento a carattere nazionale e “fondi europei”.
Il richiamo ai fondi europei e’ una costante di questi amministratori di Assisi che già in campagna elettorale li evidenziarono come la panacea per la sistemazione e bitumatura di tutte le strade di montagna e pianura con l’ammirazione di tante persone chiamate al voto.
Ora come ben sanno i nostri amministratori una grossa fetta di questi benedetti fondi andrà nei comuni del cratere del terremoto, un’altra è stata riservata ai comuni del lago Trasimeno, non ne rimarranno molti per l’agricoltura visto che ne potranno fruire anche altri soggetti interessati alla trasformazione, commercializzazione e promozione dei nostri prodotti più o meno tipici, quindi non rimarranno che briciole. Comunque aspettiamo fiduciosi per vedere quante ne toccheranno ad Assisi.
Per quanto riguarda il Credito Sportivo che se non erro non elargisce contributi a fondo perduto, in pratica è una banca che concede mutui con interessi che rispecchiano quelli di altre banche.
Ho letto che tra le varie ipotesi c’è anche quella di coprire la piscina, anche riducendola nella dimensioni sarebbe comunque una follia avendone già una comunale che tra l’altro va molto bene, un’altra a tre chilometri a Bastia con un bacino di utenza che è già sottodimensionato per le due esistenti.
La verità è che a parte le esibizioni in passerella e gli annunci per la stampa, la mancata riapertura della piscina, come la chiusura del Metastasio, come i fallimenti di tante manifestazioni compresa la giornata dello sport, così come il crescente degrado del territorio a cui la gente assiste senza poterci fare niente, e’ la dimostrazione dell’incapacità a risolvere i problemi di questa amministrazione.

13/06/2017

Eraldo Martelli
già assessore di Assisi

Articolo letto 5 volte

A Bastia arriva il Jeremy Lamb Basket Tour 2017.

$
0
0

Arriva proprio a Bastia, sabato 17 giugno, il Jeremy Lamb Basket Tour 2017 con l’unica tappa del centro Italia; dopo Milano e prima di Sanremo, Verona, Rho e Parma. Un sabato tutto all’insegna del basket quello organizzato da Go Bastia in collaborazione con Passiona Basket USA, Bastia Basket e con il Patrocinio del Comune di Bastia Umbra presso i campetti di Borgo I Maggio, inaugurati dall’associazione stessa nella giornata del 13 maggio scorso con il primo torneo BorGo Street Basket che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. Il torneo vedrà la partecipazione di circa 30 squadre che si scontreranno in 10 ore di basket no-stop nel torneo 3 vs 3 formato NBA, nel 3 point contest, nello shooting game e negli all-star game. La squadra vincitrice si aggiudicherà il ticket per le finali nazionali di Desenzano del Garda, ma molti saranno i premi e i riconoscimenti offerti da format Jeremy Lamb e dai numerosi sponsor, partner del tour come Decathlon, The Shot, Pick N Roll e Peak Sport Italia, ma anche partner locali come Crema e Cioccolato, Piadina+ e il Main sponsor Petrolio Basketball shop. Durante l’evento, si potranno apprezzare i murales dei giovani writers umbri Matteo Fronduti (IlCoffee), Luca Bartolucci (Coma) e David Lanzi (Tyke) che realizzeranno le loro opere per far conoscere ed apprezzare l’arte di strada. Amanti del basket e non potranno godere di una giornata all’insegna dello sport e dell’arte contornato da tanta musica, cibo, bevande e divertimento assicurato!

14/06/2017

Il responsabile dei rapporti con la stampa per l’Associazione Go Bastia- Giovani all’Opera

Agnese Paparelli

Articolo letto 9 volte

Alessandro Baldacci saluta il Cannara.

$
0
0

La lettera di commiato del team manager: “ Stagione meravigliosa. Qualcuno in società ha deciso di fare a meno di me, ma sento di aver dato il 101% e resterò sempre un tifoso del Cannara e di questo gruppo di ragazzi splendidi”

 

“Nella vita è sempre difficile trovare parole per dire grazie, rivivere qualcosa di straordinario, affascinante, coinvolgente, triste e gratificante professionalmente. Questo è il turbine di emozioni che io ho vissuto in questa stagione calcistica con ĺ’A.S.D Cannara culminate nelle vittorie di campionato e coppa italia di categoria e nel record di imbattibilità in tutto il territorio nazionale. Da oggi non faccio più parte di questa società, per essere più preciso la squadra del Cannara è anche il paese in cui vivo con la mia famiglia da tanto tempo. La dirigenza mi ha comunicato in un colloquio di aver fatto altre scelte per il mio ruolo da team. Ringrazio di cuore tutto lo staff tecnico, una parola doverosa per il mister Gianni Francioni che ci ha lasciato dopo poche giornate per problemi di salute ora risolti, grazie al mister Antonio Armillei persona professionista sotto tutti i punti di vista da cui ho imparato molto e gli faccio in bocca al lupo per il futuro nella sua Foligno, tutti i giocatori  uomini veri,atleti esemplari con loro si è instaurato un rapporto di stima e crescita di gruppo importante per tutta la stagione. Grazie al mio capitano Alex Raccichini giocatore di altre categorie , uomo vero che si dall’inizio mi ha guidato dentro il mondo dello spogliatoio me lo porterò sempre nel cuore insieme all’amicizia indelebile. Abbraccio tutto il gruppo dei calciatori vi auguro le migliori fortune , la vera ricchezza del Grifo siete Voi. Abbraccio Riccardo amico da molto tempo,che in una giornata torrida estiva ci ha lasciato lasciando un vuoto pazzesco ma allo stesso tempo ci ha guidati per mano ogni singolo istante, Grazie!

Esco a testa altissima sapendo di aver fatto il mio dovere al 101%, contrapposta una tristezza legata a qualcuno che in alcune situazioni ha preferito lavorare alle mie spalle invece di affrontarmi e dire le cose in faccia…o forse per far parte del consiglio di una società dovrebbe portare liquidità prima e poi indossare il vestito del potere esecutivo, visto che il sottoscritto lo ha fatto!

Grazie ai tifosi e i cannaresi che mi hanno voluto bene e mi stimano da adesso sarò anche io tifoso di questo straordinario gruppo o meglio di quello che resta purtroppo..e credo che se qualche anno fa la direzione tecnica avesse avuto un gruppo importante che ha stravinto tutto ne avrebbe fatto sicuramente tesoro..il calcio è la cosa più importante di quelle meno importanti. Buona vita”.

15/06/2017

Alessandro Baldacci

Articolo letto 104 volte


“Giuseppe Sbaraglini Sindaco di Assisi” Giornata della memoria, dibattito e testimonianze.

$
0
0

Durante l’estate dell’anno 1946 anche in Assisi ebbe luogo una campagna elettorale particolarmente accesa che, inevitabilmente, risentiva degli effetti della guerra civile e della lotta di liberazione. Si confrontavano due liste contrapposte che, rispettivamente comprendevano la Sinistra (PCI-PSIUP) e lo schieramento conservatore (DC e Uomo Qualunque).

Questi furono i risultati della votazione svoltasi nel mese di settembre               :

Sinistra       Voti 6.459 pari al 67,04%       Seggi spettanti 24

DC e UQ        “   3.175 pari al 32,95%       Seggi spettanti   6

Si giungeva quindi alla data del 26 ottobre 1946 che vedeva insediarsi il nuovo Consiglio Comunale come registrano le cronache del tempo che in parte riporto testualmente: “Dopo 20 anni il campanone della torre municipale ha fatto nuovamente udire i suoi rintocchi per riunire a consiglio i nuovi eletti dal popolo. Seduta eccezionale quella di oggi: vivamente attesa per la relazione del Sindaco uscente (Terzo Romano Fabbri) e per le dichiarazioni programmatiche di quello subentrante. Allo scadere dei rintocchi alle ore 15 la sala del Consiglio era gremita”. Dominava sulla piazza principale una grande bandiera rossa.

Lo scranno presidenziale era occupato nella veste di Consigliere Anziano dall’avvocato GIUSEPPE SBARAGLINI che poco dopo, esaurite le fasi protocollari, ringrazia il Sindaco uscente per l’azione svolta in momenti particolarmente difficili, traccia le linee programmatiche della nuova amministrazione che non è altro che l’esaltazione del suo credo. Ha scelto Assisi, terra dei suoi genitori Sbaraglino Sbaraglini e Geltrude Bini, verso cui è legato da un amore atavico per il quale ha declinato la proposta di entrare a far parte come Ministro nel Governo Nazionale presieduto da Ferruccio Parri. Nella stessa seduta del 26 ottobre  viene eletto Sindaco con 27 voti su 30, risultato quasi plebiscitario se si considera l’apporto di alcuni consiglieri di opposizione. Dagli atti del Consiglio Comunale merita di essere riportata la risposta del neo eletto sindaco a chi accusava la maggioranza di ateismo e di materialismo: “Rispettiamo la religione, anzi crediamo che essa risponda a un bisogno dell’anima umana che sia conforto agli afflitti e speranza, remora, incitamento al bene…………Non ripudiamo la divinità e nella immensità profonda restiamo nell’angoscia dell’ inscrutabile. Come il grande pilota della nave che affonda gridiamo con Victor Hugo Quando ci si avvicina alla porta oscura dell’eternità credere è difficile, non credere è impossibile”.

Forte del prestigio del suo passato di uomo politico di alto livello, quale poc’anzi ci è stato egregiamente descritto dal relatore Edo Romoli, e con l’accortezza della sua formazione di giurista rispettoso delle regole e degli equilibri, Sbaraglini procede senza intralci alla formazione della Giunta nelle persone di Alfredo MODESTINI, Maceo ANGELI, Sebastiano VENEZIANO, Mario PASSERI (assessori effettivi) e di Antonio DIOSONO ed Elvio TRAVAGLIA (assessori supplenti).

I problemi da affrontare sono tanti ma appare significativa la scelta di trasparenza che risulta da una delle prime delibere con cui venne decisa la trasmissione a mezzo impianto radio del Comune (ogni domenica dalle ore 10 alle ore 11) delle principali notizie sull’attività svolta dall’ente pubblico. Occorreva proseguire l’opera di riorganizzazione dell’intero apparato pubblico iniziato dal Sindaco Fabbri e nello stesso rendere consapevoli i cittadini delle misure adottate.

A tal fine con atto del 9 gennaio 1947 venne costituito il Consiglio di Amministrazione  dell’Azienda Autonoma di soggiorno nelle persone del prof. Alfonso Falcinelli, del prof. Carlo Taddei, Rossi Andrea, Vignati Pietro, Chiarini Almachilde (ingegnere comunale), Sergiacomi Saverio (in rappresentanza dei Medici), Paci Cleante, Natali Claudio, Torelli Lelio (designato da ENIT). A costoro si aggiunsero per la categoria Commercianti Ceccarani Milon, Damiani Leone, Aristei Basilio e per titolari di alberghi e pensioni Stoppini Pietro e Guglielmo e Rossi Ulisse, per gli Industriali Perotti Giuseppe, Cicogna Eolo, Carli Ernesto.

Non venivano trascurate le situazioni della vita quotidiana con una accorta gestione della politica annonaria per disciplinare il conferimento delle carni bovine, reprimere i diffusi fenomeni di macellazione clandestina, l’assegnazione di 5 kg. di lardo per famiglia. Venne intensificata la vigilanza sui frantoi e disposto un accantonamento di 36 quintali di prodotto da distribuire in ragione di 320 grammi pro capite.  Molti generi alimentari erano calmierati e venivano distribuiti con necessitata parsimonia (1/2 kg. di riso al mese, zucchero, caffè, grano turco, baccalà).

Per il commercio del latte esistevano posti di blocco alle porte della città, mentre le uova da porre in vendita non potevano superare il limite settimanale di 1.000, mentre altre forme di speculazione come la vendita di finocchi a prezzo maggiorato venivano sanzionate con la chiusura temporanea dell’esercizio.

Con delibera n.5/260 del 3 maggio 1947 veniva regolamentato il taglio di piante della foresta demaniale che rischiava la devastazione derivante da prelievi abusivi e dei boschi di proprietà privata. Il 20% della legna da ardere doveva essere conferito al Comune, mentre il resto era contingentato per evitare inopportune “esportazioni” nei comuni confinanti. Veniva anche disciplinata la distribuzione di fascine alle famiglie meno abbienti alle quali , per alleviare i rigori del periodo invernale, venivano anche distribuiti gratuitamente gli indumenti forniti dal Comando Militare Alleato.

Dal programma UNRRA venivano assicurati 200 pasti al giorno distribuiti in base all’Elenco dei Poveri dove erano stati iscritti 19 nuclei familiari per un totale di 68 persone. Venivano anche regolamentati con apposita delibera i prezzi dei cofani mortuari fissati per i poveri in lire 1800 (per le bare di pioppo) e in lire 2000 per quelle in abete. Si affrontò il problema degli alloggi sollecitando il Commissariato competente alla requisizione degli stabili mobiliati e non occupati in via continuativa.

L’azione di riordinamento dell’apparato amministrativo comprese l’esame e la definizione di 500 ricorsi contro l’imposta di famiglia, mentre grande attenzione venne riservata alle scuole e al Liceo Cittadino per il quale si procedette alle nomine del Preside (prof. BOTTARI Amerigo) e del corpo docente nelle persone del Rev. P. Caciolo Ludovico (latino e greco),  di Manca Federico (filosofia e storia), GRASSI Ida (Italiano),  Feliciani Caio (Fisica), Cavallaro Raimondo (Matematica), Trotta Adriano (Scienze e Chimica), mons. Goggi Pietro (Storia dell’Arte), Benincampi Francesco (Educazione Fisica). E’ questo un altro esempio del superamento dei confini ideologici per assicurare agli studenti insegnanti tra i più preparati tra quelli al momento disponibili.

Un capitolo a parte di questa memoria deve essere riservato al rapporto di amicizia e reciproca stima tra il Sindaco Sbaraglini e il Vescovo Giuseppe Placido Nicolini per il quale in occasione del suo settantesimo compleanno venne deliberato dalla Giunta Municipale il conferimento della  cittadinanza onoraria con questa motivazione: ”per le benemerenze acquisite durante il suo ministero episcopale svolto nella diocesi, per la proclamazione a Patrono d’Italia di San Francesco, e per l’opera umanitaria e benefica profusa al di sopra di ogni idea politica e religiosa a favore di tutti i perseguitati della violenza nazi-fascista che a lui si rivolsero per avere aiuto e assistenza”. La pergamena che la contiene venne curata dal Consigliere Angeli Maceo con l’arte pittorica del suo inconfondibile stile.

Questo atto solenne di vera pacificazione non fu l’unico nel rapporto tra questi due personaggi perché a distanza di alcuni mesi essi sottoscrissero, in data 10 ottobre 1947 (l’ultimo provvedimento firmato dal sindaco in carica) l’atto costitutivo del COMITATO PRO ASSISI – PAX ET BONUM  con lo scopo di “assicurare tranquillità e prosperità alla Città Santa d’Italia, rendendo sempre più attivo e operante in essa e da essa Il Verbo di vita e di Amore universale……….In primo luogo il Comitato si porrà i problemi della miseria, della fame, della umanità perduta, problemi che hanno paurosi riflessi sulle sorti della stirpe e della stessa civiltà, per procurare di salvare l’infanzia dall’abbandono, dalla malattia, dalla corruzione, dalla delinquenza e, quindi, i problemi della disoccupazione, per concorrere, con ogni mezzo ad eliminare questa piaga sociale, assicurando a tutti dignità di vita nel lavoro”.

Gli ultimi mesi del suo mandato vennero segnati dalla dolorosa scissione provocata all’interno del suo Partito, a livello nazionale, da Giuseppe Saragat e da Matteo Matteotti, evento che Sbaraglini in un lunghissimo intervento del 2 febbraio 1947 giudicò “errore gravissimo” auspicando che si trattasse di una parentesi di breve durata.

Proseguivano le iniziative volte a migliorare la vita della popolazione: tra queste la cronaca registra una delibera del 22 maggio 1947 che su proposta dell’Assessore Veneziano attivò una Colonia Estiva per i ragazzi del territorio nei locali del Convitto Nazionale restituiti alla comunità al termine della lunga destinazione ad Ospedale Militare. L’iniziativa venne finanziata in parte con il ricavato di un Concerto vocale e strumentale che segnò la ripresa di un clima sociale coerente con la migliore tradizione di Assisi.

L’intensa parabola umana di Sbaraglini si stava avviando rapidamente alla fine tanto che in occasione della festività del 4 ottobre 1947, non potendo partecipare alle celebrazioni per le gravissime condizioni di salute, ricevette nella propria abitazione la visita del Presidente Enrico De Nicola (cittadino onorario di Assisi dal 27 settembre 1946) e delle altre personalità al seguito. Le sue ultime parole furono: “Non abbandonate il popolo che soffre” . Pochi giorni dopo, con lettera datata 10 ottobre 1947, Sbaraglini rassegnava le dimissioni dalla carica di Primo Cittadino accettata per amore per la sua terra.

Si spense il 23 novembre 1947 “serenamente come la lucerna che ha arso abbastanza per consumare tutto il suo olio”. Con questo commovente epitaffio scritto da Averardo Montesperelli  cala il sipario su una figura che rimane scolpita nella memoria della città da dove si è irradiato il “socialismo francescano” che verrà riassunto nella successiva relazione dello storico Guglielmo Giovagnoni..

Il lungo corteo funebre che sfilò tra le vie di Assisi, con tutti i negozi a saracinesche abbassate, era aperto dalla corona di foglie di quercia e di alloro con nastri tricolori, inviata dal Ministro della Difesa Mario Cingolani che così onorava colui che, in tempi duri, pur militando in opposti campi, aveva lottato spalla a spalla, per gli ideali di una vera democrazia.

15/06/2017

Pio de Giuli

Articolo letto 17 volte

Frati e Minori, missionari del Vangelo. Capitolo provinciale intermedio dei Frati Minori dell’Umbria dal 18 al 29 giugno, a Todi.

$
0
0

Da domenica 18 a giovedì 29 giugno, presso il Convento di Montesanto, a Todi (PG), la Provincia Serafica di San Francesco, dei Frati Minori dell’Umbria, celebrerà il Capitolo provinciale intermedio che avrà come titolo “Frati e Minori, missionari del Vangelo”.

La solenne apertura di domenica 18, alle ore 19.00, introdurrà una cinquantina di frati – provenienti dai diversi santuari, conventi e altre realtà servite dai Frati Minori della Provincia – al confronto che per dieci giorni li vedrà impegnati su temi di particolare interesse per le Fraternità provinciali (dislocate in Umbria, Sardegna, Roma e Nizza) e per le Chiese locali nelle quali sono inserite: l’appartenenza, all’Ordine e alla Provincia, la pastorale ordinaria in spirito di evangelizzazione, la missionarietà al popolo e ad gentes, l’OFS e la GiFra per una maggior conoscenza ed una migliore assistenza e collaborazione.

Una breve pausa al capitolo, nel primo fine settimana, permetterà ai capitolari di unirsi alla grande festa di tutta la Provincia per l’ordinazione di cinque frati, sabato 24 giugno alle 16.30 nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli.

L’ultimo giorno, giovedì 29 giugno, sarà dedicato ad un’Assemblea che si terrà presso la Domus Pacis, durante la quale verranno presentati a tutti i frati i risultati del Capitolo e i neo eletti Definitori che costituiranno, per il prossimo triennio, l’organo di consiglio in aiuto al Ministro provinciale, p. Claudio Durighetto, e al Vicario, p. Francesco Piloni, nel servizio di governo della Provincia.

Per esprimere quanto ci si prefigge con il Capitolo provinciale 2017, è stato ideato un logo semplice per una grande missione: il tema della missionarietà emerge dalle sagome dei frati poste a raggiera in modo da formare un mondo con i suoi punti cardinali verso i quali sono diretti due a due, come vuole il Vangelo. Al centro del logo primeggia proprio il libro aperto del Vangelo: fonte e ispirazione della missione. Nel libro è iscritto un tau, simbolo biblico e francescano, che come sappiamo richiama la croce di Cristo e la salvezza che ne scaturisce, cuore del messaggio evangelico. Il colore marrone, nelle sue gradazioni, non è un colore “nobile”: nell’iconografia è spesso associato alla povertà, all’umiltà e alla minorità.

È stata anche redatta una preghiera, condivisa con tutti i frati della Provincia e ora anche con i nostri lettori, per chiedere al Signore di guidare i passi della nostra Provincia affinché, sull’esempio di Francesco d’Assisi, ripercorrano sempre più fedelmente le orme del nostro Signore Gesù Cristo.

 

Preghiera
per il Capitolo Provinciale Intermedio 2017

Dio dei Padri e Signore di Misericordia
ti ringraziamo per la Tua paterna presenza.
Effondi su noi Frati Minori di Umbria e
Sardegna il tuo Santo Spirito.

Donaci di celebrare
il Capitolo Provinciale Intermedio
nell’ascolto della tua Parola,
attenti ai segni dei tempi
e lungimiranti nelle scelte.

Dacci fede retta,
speranza certa, carità perfetta,
umiltà profonda,
saggezza e conoscenza,
per servire i tuoi comandamenti.

Santa Madre di Dio, Maria,
che sei vergine fatta Chiesa
ed eletta dal santissimo Padre celeste,
che ti ha consacrata
insieme col Santissimo suo Figlio diletto
e con lo Spirito Santo Paraclito,
prega perché le nostre scelte
siano conformi al disegno di Dio su di noi.

Amen

 15/06/2017

fr Pasquale Berardinetti
Ufficio Comunicazioni dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Articolo letto 4 volte

Becoming X – Lonely Arts Club Band | Sabato 17 giugno dalle ore 17.30 | Sierra Park, Percorso Verde – Perugia

$
0
0

Becoming X – Lonely Arts Club Band

 

Happening di disegno e musica dal vivo in omaggio ai 50 anni di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, l’album capolavoro dei Beatles 

Sabato 17 giugno dalle ore 17.30 | Sierra Park, Percorso Verde – Perugia

-ingresso gratuito-

Torna il grande happening di disegno e musica dal vivo ideato dal collettivo BecomingX.

Sabato 17 giugno a partire dalle ore 17.30, più di 20 illustratori, dj e musicisti occuperanno il Sierra Park, al percorso verde di Perugia, per l’evento Becoming X – Lonely Arts Club Band, un grande spettacolo live che fonderà musica e arte visiva in omaggio alla creatività, in tutte le sue forme.

Tema di questa quinta edizione: Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, l’album capolavoro dei Beatles che quest’anno compie cinquanta anni.

L’evento farà incontrare le sonorità rock/elettroniche e le improvvisazioni artistiche di talentuosi musicisti e illustratori.

I disegnatori: David Ferracci, Daniele Pampanelli, Matteo Gaggia, Claudio Ferracci, Marco MisterBad Bargagna, Chiara Dionigi, Lisbeth Salander, Chiara Galletti, Andrea Lucci, Alessia Pistone, Aurora Stano, David Grohmann, Kuiry, Daniele Benincasa, Alessandro Cardinali, Bjorn Giordano, Lucia Mariani, MA.LE, Francesco Biagini, Frè Mantu, Luciano Carrera, Filippo Peppo Paparelli, Valentina Formisano, Sudario Brando e molti altri…

MUSICA ILLUSTRATA live a cura di: Nate Kantner, Abwanderung, Nevsky e Philip Jr Fly

L’evento Becoming X-  Lonely Arts Club Band è organizzato dal Collettivo Becoming X, grazie al supporto degli sponsor Archi’s Comunicazione srl, BOX srl, Toboo e all’ospitalità del Sierra Park.


Articolo letto 9 volte

Festa Europea della Musica Due concerti a Bastia Umbra: il 21 e il 30 giugno 2017.

$
0
0

La Festa della Musica, una delle più affascinanti iniziative che la Cultura possa offrire, è stata ideata dal Ministero della Cultura in Francia nel 1982 e, già dal 1985, è divenuta una manifestazione internazionale, coinvolgendo musicisti dilettanti e professionisti in concerti gratuiti di musica dal vivo che si svolgono ogni anno il primo giorno d’estate, in numerose città europee, perlopiù all’aperto.

 

Da questa edizione, 2017, il Mibact, Ministero italiano della Cultura, ha deciso di dare forte impulso alla promozione della Festa Europea della Musica, allo scopo di coinvolgere in modo organico l’intero territorio nazionale, trasmettendo un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che la Musica riesce a dare più di ogni altra arte.

 

“Un grande evento – sottolinea Claudia Lucia Assessore alla Cultura di Bastia Umbra – che è in grado di  portare la musica, ogni tipo di musica, in tutte le città, coinvolgendo nel ruolo di protagonisti coloro che fanno musica, sia in modo professionale sia amatoriale, in particolare le scuole di musica, i cori, le orchestre e le  bande musicali. Il nostro Comune parteciperà con piena condivisione ed impegno”.

 

Nello spirito della Festa, Bastia Umbra aderisce con due iniziative dedicate alla musica d’insieme e corale, entrambe presso il suggestivo Chiostro del Monastero benedettino di Sant’Anna.

Mercoledì 21 giugno, primo giorno d’estate, l’appuntamento è curato dall’Associazione FareMusica, con il concerto “A serious rock music night”, in cui si esibiranno allievi ed insegnanti della Scuola comunale di Musica di Costano.

Venerdì 30 giugno, invece, sarà protagonista nel Chiostro il Coro Polifonico ‘Città di Bastia’, diretto dal maestro Piero Caraba, con un concerto dedicato al mondo femminile: “Donna, ragion di contrappunto”.

 

Sono quasi 10 mila gli eventi iscritti al sito www.festadellamusica.beniculturali.it in oltre 500 città italiane e con più di 33 mila artisti coinvolti.

 

Bastia Umbra, 15 giugno 2017

Ufficio Stampa del Sindaco

 

Articolo letto 4 volte

Si è concluso il Concorso “Rompiamo le Scatole”. Consegnate alle scuole 1.321 risme di carta.

$
0
0

Si è conclusa nei giorni scorsi la consegna delle risme di carta alle scuole che hanno partecipato al progetto-concorso “Rompiamo le scatole”. La cerimonia di premiazione si era svolta il 21 aprile 2017, in occasione della Giornata mondiale della Terra, a conclusione della campagna nelle scuole di promozione della raccolta, selezione e piegatura del cartone.

Il concorso prevedeva la consegna alle scuole di una quantità di carta in risme pari ai kg di cartone raccolti e piegati dalla singole scuole: dall’Infanzia, alla Primaria fino alla Secondaria di primo grado.

 

Complessivamente sono stati selezioni cartoni per quasi 37 quintali che il Comune di Bastia Umbra e la società Gest che gestisce il servizio rifiuti, organizzatori del concorso ‘Rompiamo le Scatole’,  hanno restituito in carta di pari quantità e precisamente: 1.234 risme A4 e n. 87 risme A3.

 

Il concorso, che si è svolto tra il 29 marzo il 6 aprile 2017, ha visto una grande partecipazione delle scuole che si sono  impegnate nella raccolta e nella piegature dei cartoni.

Nella valutazione dei risultati è stato anche riconosciuto il merito di chi ha piegato il cartone in modo corretto, mentre coloro che hanno posto meno attenzione hanno avuto una modesta penalizzazione della quantità di carta.

 

Grande è stato l’entusiasmo di tutti i partecipanti, insegnanti ed alunni, che hanno visto con piacere premiato il loro impegno, ricevendo una quantità di carta che potrà soddisfare  per molto tempo le esigenze delle scuole.

 

“Un’iniziativa che abbiamo voluto per  arrivare a migliori risultati nella raccolta differenziata dei cittadini, attraverso le scuole – ha detto Francesco Fratellini, Assessore comunale all’Ambiente -. Le conclusioni della campagna di sensibilizzazione e del concorso hanno avuto esiti più che soddisfacenti. Molto importante in queste iniziative è la cura nei dettagli, come la piegatura del cartone, che ci auguriamo porti risultati concreti anche nella selezione dei materiali da differenziare”.

 

 

 

Bastia Umbra, 16 giugno 2017

Ufficio Stampa del Sindaco

Articolo letto 6 volte

Campo Scuola estivo: “Cresciamo in Protezione Civile”. Bastia Umbra, Base Scout ‘Santa Chiara’ 31 luglio – 5 agosto 2017.

$
0
0

“Cresciamo in Protezione Civile” è il Campo Scuola estivo riservato a 20 ragazzi, dal 31 luglio al 5 agosto 2017a Bastia Umbra per giovanissimi di età compresa tra gli 11 e 13 anni. La seconda edizione ricalcherà la prima, che ha esordito con successo nel 2015, presso la Base Scout “Santa Chiara”. L’iniziativa è del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra in collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile E.C.B. – Emergenza Calamità Bevagna.

 

“E’ stata un’intuizione del nostro gruppo – sottolinea l’ing. Roberto Raspa, coordinatore  della Protezione civile di Bastia Umbra – quella di dedicare speciale attenzione ai giovani per informarli e avvicinarli al mondo della prevenzione dei grandi rischi. L’esperienza nata due anni fa con il Campo scuola è stata una gradita conferma che i più giovani sono straordinariamente interessati e sensibili a questo genere di problemi. Gli impegni della Protezione Civile, l’anno scorso, ci hanno impedito di riproporre questa esperienza che oggi rilanciamo volentieri, anche perché molte richieste sono arrivate dai genitori e anche dai ragazzi. La novità della prossima edizione è rappresentata dal lavoro di gruppo di alcuni giovani volontari formatisi negli ultimi anni, che si stanno impegnando con nuove idee sulla gestione di progetti, a partire dal campo scuola. Due anni fa assunsi la responsabilità in prima persona – conclude l’ing, Raspa – , ma oggi sono molto più numerosi i volontari, preparati ed impegnati, pronti a lavorare su questo progetto”.

 

Il Campo Scuola si svolgerà presso la Base Scout “Santa Chiara” situata in un’area verde nel Villaggio XXV Aprile. E’ una delle basi regionali adibita all’accoglienza ed al campeggio di Gruppi Scout ed è censita nel Piano Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra anche come luogo di ammassamento dei soccorritori in caso di emergenza.

All’interno dell’area Base Scout saranno allestite tende, una cucina da campo dove gli stessi Volontari provvederanno a somministrare colazione, pranzo e merenda ai partecipanti, inoltre sarà presente un servizio di segreteria e di controllo degli accessi.

 

Il Campo ha lo scopo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura della Protezione Civile, il rispetto del territorio, con l’insegnamento dei comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi e la conoscenza delle attività di Protezione Civile e di primo soccorso come esercizio di vivere civico, con un riguardo particolare alle tematiche dell’ambiente e della gestione dei rifiuti.

 

 

 

Bastia Umbra, 16 giugno 2017

Ufficio Stampa del Sindaco

Articolo letto 12 volte

Iniziati, finalmente, i lavori di costruzione della nuova scuola Primaria a XXV Aprile Primo stralcio funzionale dell’Istituto comprensivo Bastia 2 – nell’area S.Marco.

$
0
0

Mercoledì 7 giugno 2017, con il verbale di consegna del lavori , è stato aperto il cantiere per la realizzazione del primo stralcio funzionale, Scuola Primaria, all’interno dell’Istituto comprensivo Bastia 2 nell’area urbanistica ‘San Marco’.

Un evento importante per il Comune di Bastia che, a seguito di gara pubblica, nella primavera del 2016 ha affidato l’appalto dei lavori alla società ‘RF APPALTI SRL’ di Aprilia. L’appalto è stato bloccato per quasi un anno, a causa del ricorso presentato contro il Comune dall’impresa arrivata seconda nella graduatoria della gara di appalto. L’Amministrazione comunale ha ottenuto pieno riconoscimento del proprie ragioni, sia dal Tar dell’Umbria, sia dal Consiglio di Stato che con decisione definitiva ha consentito, lo scorso mese di marzo, il riavvio delle procedure per l’affidamento dei lavori.

“E’ stata una vicenda piuttosto lunga, ma siamo riusciti ad arrivare in fondo – ha rilevato il Sindaco Stefano Ansideri –. Riteniamo che le scuole siano una priorità e, in particolare la scuola primaria di XXV Aprile costretta dalla metà degli anni Ottanta in una sede inadeguata come  il condominio nel quale è collocata. La nuova sede scolastica potrà ridare, anche in quella parte di territorio, dignità ad una funzione importante quale quella educativa”.

La Scuola primaria ospiterà n. 4 sezioni per un totale di 20 classi,  540 alunni (27 ogni aula).

Al piano terra saranno realizzate 10 aule, 3 laboratori, 2 magazzini,  1 aula per le attività motorie, con  servizi igienici, di cui uno accessibile a portatori di handicap.

Al piano primo: 10 aule,  2 laboratori, 1 aula insegnanti, 1 aula magna, 1 mensa da 145 posti, 1 magazzino per la mensa, e locali logistici per la mensa, oltre ai servizi igienici.

Al piano interrato è prevista un’autorimessa di pertinenza della scuola. con 17 posti auto.

 

La costruzione della scuola dovrà essere terminata, secondo quanto previsto dal contratto, a metà marzo del 2019.

 

 

Bastia Umbra, 16 giugno 2016

Ufficio Stampa del Sindaco

Articolo letto 20 volte


Confcommercio Bastia, nei nostri negozi qualità tutti i giorni.

$
0
0

Nonostante la nostra associazione, sollecitata dalle attività locali abbia espresso in passato parere sfavorevole, tornano gli ambulanti di Forte dei Marmi a Bastia, constatiamo inoltre con amarezza che tale iniziativa è stata assunta senza il benché minimo confronto con le associazioni di categoria.

Con tutto il rispetto per chi comunque e in qualsiasi forma fa commercio vogliamo sottolineare che molta della storia economica della nostra città è fondata sulle qualità e sulla professionalità dei suoi operatori commerciali che di “Boutiques” hanno una esperienza  che poche altre città possono vantare e da sempre offrono in vendita il meglio della produzione nazionale e non solo.

Invitiamo tutti coloro che sabato saranno a Bastia a visitare i nostri negozi per poter toccare con mano che anche da noi il prodotto di qualità e la “magica atmosfera dello shopping”  la possono trovare tutti i giorni.

 

 

Bastia Umbra, 16 giugno 2017

 

 

Il Presidente

Sauro Lupattelli

Confcommercio Bastia Umbra

Articolo letto 5 volte

PD Bastia, tempi incerti per il ponte di Bastiola.

$
0
0

Tenendo conto della discussione emersa durante il Consiglio Comunale aperto convocato su richiesta del Pd, non possiamo che continuare a constatare il palesarsi di tempi lunghi per la riapertura del ponte.

Né l’ingegnere comunale, né tantomeno l’assessore Degli Esposti sono stati in grado di dare indicazioni sui tempi per riavere in piena fruizione il ponte di bastiola.

Tempi incerti determinati in parte da vincoli non dipendenti certo dalla volontà dell’amministrazione, ma soprattutto dovuti dal forte ritardo progettuale e dalla scelta, questa sì fatta dall’amministrazione, di vincolarsi ad un soluzione che non permette alcuna certezza sulle tempistiche di riapertura.

C’è invece bisogno di una soluzione veloce, che permetta il ripristino del doppio senso di circolazione. Una soluzione che non solo è possibile ma anche praticabile.

C’è bisogno di una soluzione che dopo quasi un anno e mezzo elimini i troppi disagi per residenti, cittadini, lavoratori e commercianti in uno snodo viario fondamentale della città.

Sembra purtroppo continuare a mancare la volontà politica da parte dell’amministrazione di agire in tal senso. Amministrazione che sta ora facendo passare come risoluzione di tutte le problematiche la modifica della viabilità attuata – direzione obbligatoria verso Bastiola per chi proviene da campiglione – che altro non è che la stessa soluzione suggerita dalla Polizia Locale 17 mesi fa e bocciata allora dall’amministrazione stessa.

Riaprire il Ponte non solo è possibile, ma è ormai doveroso, e noi continueremo a lavorare per questo, nell’interesse della cittadinanza.

17/06/2017

PD Bastia Umbra

Articolo letto 5 volte

Da lunedì 19 giugno in vigore la regolamentazione estiva per la zona a traffico limitato di Assisi.

$
0
0

Entra in vigore lunedì 19 giugno l’ordinanza che regolamenterà l’accesso alla Centro Storico di Assisi nella stagione estiva.

A differenza degli anni precedenti l’entrata in vigore della regolamentazione estiva del traffico in centro storico è stata posticipata di alcune settimane, andando a coincidere con l’inizio della stagione estiva.

Gli orari di accesso rimangono immutati, mentre verranno riproposte le limitazioni alla circolazione nella sola Piazza del Comune (non verrà ripristinata la limitazione alla circolazione in Corso Mazzini) dalle ore 20,00 alle ore 06,00, per permettere la fruizione in libertà della Piazza, a turisti, abitanti e visitatori senza interferenze con il traffico veicolare, rendendola isola pedonale nella fascia serale.

 

L’ordinanza estiva di regolamentazione del traffico prevede che l’accesso alla ZTL Centro Storico di Assisi sia interdetto nelle seguenti fasce orarie :

giorni feriali : dalle 10,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 18,00 – dalle 22,00 alle ore 05,00

giorni festivi: dalle 10,00 alle 19,30 – dalle 22.00 alle 05,00

Piazza del Comune : dalle 20,00 alle ore 06,00.

Immutati gli orari per il carico-scarico merci, i cui mezzi possono transitare in Città al mattino dalle 6 sino alle ore 10 con uscita consentita fino alle 10,30.

 

Si informa la Cittadinanza che sono in corso verifiche dei permessi di accesso e sosta nella ZTL e che saranno effettuati controlli a campione per il rispetto delle regole del traffico e della sosta nella ZTL allo scopo di aumentare la sicurezza e la vivibilità del Centro Storico.

Si ricorda che è in vigore la tariffa ridotta 0,70 Euro/ora per tutti i residenti nel Comune di Assisi per i Parcheggi Piazza Matteotti, Mojano e San Giovanni Paolo II.

 17/06/2017
_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Articolo letto 13 volte

La Misericordia di Assisi festeggia la Patrona. I dettagli del programma (6-7-8-9 luglio).

$
0
0

Si svolgerà a Palazzo la festa della Patrona, festa importante per la Misericordia e sarà così organizzata:

–        Giovedì 6 luglio, ore 21.00: verrà celebrato il Santo Rosario in piazza figli di Cambio

–        Venerdì 7 luglio:

–        ore 8.00: verrà allestito un campo di Protezione Civile nella zona dello Stadio Comunale di Palazzo

–        ore 13.00: seguirà il pranzo

–        ore 16.00: ci sarà un’esercitazione della Protezione Civile

–        ore 20.00: cena

–        ore 21.00: recita del Santo Rosario e compieta al campo Protezione Civile

–        ore 22.00: pernottamento dei confratelli.

–        Sabato 8 luglio: tutto il giorno esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile

–        ore 13.00: pranzo

–        ore 20.00: cena

–        ore 21.00: recita Santo Rosario e compieta al campo Protezione Civile

–        Domenica 9 luglio:

–        ore 10.00: raduno automezzi e confratelli presso il campo di Protezione Civile, si sposteranno in piazza figli di Cambio

–        ore 11.00: Santa Messa presieduta dall’Assistente Ecclesiastico p. Mario Filippone rcj ed eventuale vestizione presso la Chiesa Parrocchiale di Palazzo

–        ore 12.00: benedizione di una nuova ambulanza

–        ore 13.00: pranzo presso il campo di Protezione Civile con la consegna degli attestati di benemerenza

–        ore 15.00: estrazioni lotteria presso la sede di piazza figli di Cambio

–        ore 16.00: chiusura e smontaggio del campo di Protezione Civile

 

17/06/2017

Maria Stella Massi

Articolo letto 9 volte

La Misericordia di Assisi pubblica bando per selezione di volontari del Servizio Civile Nazionale Il prossimo potresti essere tu!

$
0
0

L’associazione di volontariato ha indetto in questa settimana un nuovo bando di selezione. La Misericordia cerca 4 volontari per il Servizio Civile. I requisiti per poter partecipare al bando sono: avere un età tra i 18 anni compiuti e non superare i 28 anni, senza distinzione di sesso.

Si accettano le domande provenienti da:

–        Cittadini Italiani;

–        Cittadini facenti parte dei Paesi dell’Unione Europea

–        Cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.

La domanda potrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giungo 2017 tramite:

–        Posta Elettronica Certificata (PEC): assisi@pec.misericordie.org;

–        A mezzo raccomandata A/R: Misericordia di Assisi- sede operativa Via Fonte Vena n 24- 06081 Palazzo d’Assisi (PG)

–        A mezzo consegna a mano con attestazione ricevuta

Dopo aver superato la selezione, i volontari saranno tenuti a svolgere un numero di ore pari a 30 (trenta) scandite in 6 (sei) giorni di servizio a settimana. L’assegno mensile sarà di 433,80 (quattrocentotrentatré/80).

È possibile consultare il bando presso la sede della Misericordia e per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi al Governatore Diacono Maurizio Biagioni al numero 366.6579688

 

18/06/2017

Maria Stella Massi

Articolo letto 5 volte

Viewing all 6748 articles
Browse latest View live